Consiglio: se premi mentre sei sul desktop F1 accedi alla guida generale di Windows. Invece entrando nel ripristino configurazione di sistema e usando le icone col punto interrogativo in alto a destra o comunque cercando in quella zona accedi all'help specifico dell'utilità che stai per usare.
Insomma, quelle fatte da te sono domande talmente generali che possono trovare facilmente risposta con un po' di intraprendenza...
Senza contare che le schermate stesse spiegano in modo esauriente quello che ti accingi a fare. Riporto quanto mostrato nella prima videata del Ripristino configurazione di sistema di Windows ME ipotizzando che su XP sia scritta più o meno la stessa cosa:
È possibile utilizzare Ripristino configurazione di sistema per annullare eventuali modifiche dannose apportate al sistema e ripristinare le impostazioni e le prestazioni del sistema esistenti in un dato momento (detto punto di ripristino), senza perdere il lavoro svolto, ad esempio i documenti salvati, la posta elettronica o gli elenchi Cronologia o Preferiti.
Le modifiche apportate al sistema durante l'operazione di ripristino potranno essere completamente annullate.
Il sistema crea automaticamente alcuni punti di ripristino (detti punti di ripristino del sistema), ma è comunque possibile crearne di propri utilizzando Ripristino configurazione di sistema. Ciò è particolarmente utile se si prevede di apportare modifiche sostanziali al sistema, ad esempio installare un nuovo programma o modificare il registro di sistema.
Aggiungo che il sito Microsoft anche dà le informazioni che ti servono così come puoi trovare link utili su Google.
http://support.microsoft.com/default.as ... ;it;267951
http://support.microsoft.com/default.as ... ;it;306084
Insomma, certe volte bisogna scrollarsi di dosso un po' di pigrizia e risparmiare al forum quelle domande che possono trovare risposta con qualche click ragionato in più.
Non lo dico per offenderti, anzi per renderti più autonomo.
Va tutto a tuo vantaggio.