Solitamente già quando sei in presenza di più di 10 PC dovrebbe essere usato il Symantec Corporate, la licenza non costa assolutamente tanto se fatta in proporzione al numero di macchine.
Cmq non trovo problemi nel fatto che un semplice user possa fare poco o nulla sulla macchina che usa, sempre per il discorso dei "privilegi minimi". D'altronde chi usa un pc per lavoro, e non è un informatico puro, userà programmi di videoscrittura (Office), applicativi gestionali (SAP), scaricherà la posta e ascolterà musica, non mi pare abbia bisogno di un'utenza particolare. Se explorer avesse i settaggi corretti per andare solo sui siti permessi, quindi activeX solo se noti, siti certificati o https, non servirebbero neanche gli anti-spyware (sempre che ci sia una sana gestione centrale del router/firewall).
Ma dato che questo NON avviene mai...allora ecco che l'utente deve far girare vari tools per aiutarlo a campare nella rete.
Strano però, se io mi installo ad esempio Spybot, Ad-Aware etc. e poi li uso come utente non ho nessun problema a farli girare