Ho un notebook. Il suo hard disk, probabilemte a causa di uno spegnimento accidentale, presenta dei cluster danneggiati. All'avvio il sist operativo, Win98SE, nn si avvia a causa dell'errore. A questo punto parte in automatico lo scandisk in dos: CHKDISK, per effettuare la scansione completa del disco. Durante la scansione alcuni cluster danneggiati vengono riconosciuti tali ed identificati per nn essere più utilizzati, il problema è ke la scansione nn riesce a terminare ma si verifica un blcco dal quale nn si schioda più, unica soluzione è il riavvio, con conseguente perdita della correzione precedentemente effettuata, quindi tutto inutile e ricomincia da capo. Quello ke volevo sapere è se esistono in giro programmi simile al CHKDISK, in grado di fare la scansione in assenza del sistema operativo, perké ricordo ke il medesimo nn si avvia nemmeno, ho tentato d bypassare la scansone completa digitando esc, ma una volta avviato windows ha seri problemi di funzionamento a causa dell'HD, è praticamnete imballato e si avverte anke ad orekkio ke nn si riescono a leggere tutti i file di sistema sull HD. Ho provato a riformattare L'HD ignorando i cluster danneggiati, altrimenti nn riuscirei a completare la formattazione, ma il problema persiste, probabilemte perké continuo ad occupare porzioni di disco rovinate. Cè una soluzione? o lo cestino?
grazie per aver letto qst lunghissimo msg
ciao
jo