di francy.fabio » 15/09/01 16:21
Ciao a tutti, quando andavo a scuola nel laboratorio di informatica avevamo una piccola LAN formata da circa 5 computer più quello che stava in segreteria al piano inferiore. Io non ho mai visto cosa succedeva ma sapevo che per collegarsi ad Internet l'assistente di laboratorio scendeva in segreteria e accendendeva un qualcosa, questo mi ha sempre fatto pensare che quel qualcosa fosse un router gateway, infatti acceso questo qualcosa tutti i computer della rete erano collegati ad Internet. I miei problemi sono cominciati quando c'è stato bisogno di formattare alcuni computer (sì perchè in questi casi benchè alunno ci mettevo le mani io) e questi poi, una volta reinstallato tutto non si collegavano ad Internet anche se nel TCP/IP avessi inserito il giusto indirizzo del Gateway. Solo dopo aver esaminato il TCP/IP di un computer che non era stato formattato e che si collegava tranquillamente compresi che dovevo, nella sezione "configurazione DNS" del TCP/IP selezionare "attiva DNS" ed in "Ordine di ricerca server DNS" dovevo inserire due indirizzi credo IP, non mi ricordo se in "Host" e "Dominio" ho dovuto mettere qualcosa o funzionava uguale, comunque poi i computer ripresero a collegarsi. Il problema sta che, ho raggiunto sì lo scopo, ma non ho mai capito perchè c'era bisogno di questa configurazione e quindi non bastava l'indirizzo del Gateway e questa configurazione a cosa serve, e perciò sto qui a chiedere a chi può aiutarmi di spiegarmi un po' il funzionamento di tutto ciò. Grazie a tutti E salutoni.