Prima di tutto salve a tutti, sono nuovo del forum e mi complimento x l'attenzione con cui cercate di risolvere i problemi degli utenti che ve li presentano.
Premetto che prima di postare ho fatto moltissime ricerche, ma a causa della mia inesperienza non sono riuscito comunque a risolvere il mio problema.
Ho 2 computer, PC1 con windows XP e PC2 con windows 2000. PC1 usa x la connessione ad internet il modem Pirelli Age ub, che funge da router.
Vorrei collegare i 2 pc tra di loro, e per farlo ho seguito qualche indicazione di amici e persone che hanno già avuto a che fare con queste procedure.
Ho collegato i 2 pc tra loro, inserendo un'estremità del cavo al router collegato al PC1, e l'altra estremità direttamente alla scheda di rete del PC2.
Inizialmente mi dava un conflitto di IP, allora ho cambiato quello del pc2, cosicchè l'IP del pc1 termina in .10, mentre quello del pc2 termina in .11
Il gateway è lo stesso per entrambi i computer.
Ho impostato nomi diversi per i 2 pc e lo stesso gruppo.
In teoria mi aspettavo che i 2 pc riuscissero già a comunicare, ma entrando nel prompt dei comandi ho avuto questi risultati:
dal PC1 ---> ping IP del PC1 = Richiesta scaduta
dal PC1 ---> ping IP del PC2 = Richiesta scaduta
dal PC1 ---> ping nome PC1 = Richiesta scaduta (ovvio)
dal PC1 ---> ping nome PC2 = Impossibile trovare l'host nomePC2
dal PC2 ---> ping IP del PC1 = Ok, risposte ricevute
dal PC2 ---> ping IP del PC2 = Richiesta scaduta
dal PC2 ---> ping nome PC1 = Ok, risposte ricevute
dal PC2 ---> ping nome PC2 = Richiesta scaduta
Non riesco proprio a capire che problemi ci siano...
Può essere un problema di settaggio interno del modem? In Norton antivirus mi pare di aver settato bene il firewall x la rete locale...
Magari ho fatto qualke errore stupido e non me ne rendo conto! La cosa peggiore è che i pc sono su 2 piani diversi e ogni volta mi devo fare le scale ç_ç