Allora ragazzi, sto avendo un problema con un cliente a cui faccio assistenza che mi sta mandando in tilt. Il problema principale è che non posso portarmi il pc a casa e lavorarci con tranquillità, quindi ci lavoro a intervalli di un paio d'ore al giorno interrotto continuamente dalle esigenze più disparate... Lasciamo perdere e veniamo ai fatti.
Il computer è il seguente:
AMD Athlon XP 1.7Ghz
Ram 512MB (2x256MB)
HD primario 40GB Maxtor NTFS con SO Win XP Home SP2
HD secondario 40GB Maxtor NTFS con dati
Lettore DVD Pioneer
Masterizzatore DVD Dual LG 16X
Scheda PCI 3 porte Firewire
Modem PCI interno ISDN
Hub esterno USB 4 porte
scheda di rete PCI (LAN aziendale)
Scheda audio PCI Creative 5.1
Scheda video AGP 64MB (non ho controllato altro)
BOX esterno USB per acquisizione video
Scanner e stampante (usb+parallela)
Kit mouse e tastiera wireless logitech
Vi ho scritto tutto perché ho avuto il dubbio che il problema possa essere anche di alimentazione.
Il sistema è pulito, aggiornato e senza problemi di spyware. Ho risolto un vecchio problema di configurazione LAN e poi mi è stato chiesto di installare il nuovo masterizzatore DVD appena acquistato al posto del vecchio masterizzatore cd. Nessun problema. Quando faccio una prova di masterizzazione però il computer si riavvia da solo a metà operazione (errore di sistema).
Solo allora il cliente mi dice che questo stesso problema si era presentato già altre volte nei momenti più disparati. Allora inizio i miei controlli. Controllo il visualizzatore eventi e mi segnala solo un generico errore di sistema con relativo intervallo di memoria. Controllo prima di tutto i collegamenti eide (il computer si blocca anche solo in lettura DVD mentre crea la ISO da masterizzare). Ho provato varie combinazioni e cavetti diversi - nessuna differenza. Allora visto che il problema si presenta solo in masterizzazione (almeno per la mia breve esperienza - il cliente è molto vago riguardo a quando si è presentato lo stesso problema in precedenza) provo a rimuovere Nero e sostituirlo con una versione più aggiornata che gestisce meglio i DVD. Niente da fare. Elimino il Norton2005 "non originale" che rallentava abbastanza il PC e lo sostituisco con AVG aggiornato. Niente da fare. Blocco il riavvio automatico per leggere i dati delle schermate di errore, oltre agli errori di sistema standard con segnalazione degli intervalli di memoria trovo anche (non sempre) "IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL" oppure "BUGCODE_USB_DRIVER" o altro ancora. In gestione periferiche non sono segnalati problemi o conflitti, gli scandisk danno esito negativo.
Domani devo tornare dal cliente e vorrei fare varie prove:
1) Fare l'operazione a LAN staccata per escludere eventuali conflitti di rete.
2) Staccare tutti gli accessori extra per escludere problemi di alimentazione o conflitti di memoria.
3) Staccare un banchetto di ram alla volta per verificare che non siano incompatibili o che uno dei due sia danneggiato (sono diversi).
4) Installare un programma di masterizzazione diverso per escludere eventuali incompatibilità di Nero
5) Sostituire il masterizzatore con un altro (stesso modello montato su un altro pc e perfettamente funzionante) per verificare che non sia difettoso.
Altri consigli o idee a riguardo?
Grazie per l'aiuto.
C99