Anche se i titolo del topic è un pò generico e si tratta di un argomento in qualche modo affrontato, in realtà la realtà è un pò più complessa. Da stamattina non riesco più ad avviare IE. Se clicco sull’icona compare la clessidra sul desktop e dopo pochi secondi sparisce e non si apre niente. Anche in Outlook ho problemi perché il programma si apre ma poiché probabilmente è collegato a Internet Explorer non scarica i messaggi e si blocca. Impossibile anche aprire la pagina del Windows update. Purtroppo ho Windows xp service pack 2 e IE è un componente del sistema operativo e non so come disinstallarlo. I problema è che probabilmente c’è qualche file corrotto e l’unica è provare a reinstallarlo o al limite installarlo sulla vecchia installazione…facile direte voi, ma il buon vecchio Bill ha pensato proprio a tutto, Accedendo (usando Firefox) al sito Microsoft, entro nella pagina dedicata a IE service pack 2, clicco per fare il download e mi aspetta questa sorpresa:
Thank you for your interest in obtaining updates from our site.
To use this site, you must be running Microsoft Internet Explorer 5 or later.
To upgrade to the latest version of the browser, go to the Internet Explorer Downloads website.
If you prefer to use a different web browser, you can obtain updates from the Microsoft Download Center or you can stay up to date with the latest critical and security updates by using Automatic Updates. To turn on Automatic Updates:
In poche parole ti dice che per accedere a questi aggiornamenti bisogna accedere co nInternetExplorer e se usi un browser diverso puoi ottenere i tuoi aggiornamenti andando al Microsoft Download Center Ok…lo faccio e ovviamente non trovo IE service pack 2 ma la versione col service pack 1. Mi rassegno, convinto di scaricare più tardi l’aggiornamento, ma sorpresa delle sorprese, quando clicco sul file .exe mi dice che è impossibile proseguire con l’installazione perché esiste sul pc una versione più recente. In poche parole per scaricare la versione di internet explorer di cui ho bisogno, ci vuole internet explorer…un po’ come chiedere un prestito di 5000 euro e sentirsi dire: “ok te li do , però mi devi dare 5000 euro in garanzia”. Qualcuno sa come posso risolvere il problema o al limite come riparare il mio internet explorer?
Grazie
Anticipo tutti quelli che mi consiglieranno di lasciar perdere Explorer e di usare Mozilla…Firefox lo uso già, ma su alcuni siti mi dà dei problemi e preferisco avere anche IE. Inoltre voglio recuperare le funzionalità di outlook e soprattutto accedere al Windows Update per gli aggiornamenti critici.