Purtroppo Lu Temp' è Tirann', soprattutto oggi ( sto revisionando la tesi di un'amica ) e andrò al sodo in fretta e furia.
Per quanto riguarda i 2 PC, esistono varie soluzioni per far sì che possano dialogare in rete, che sia WG o dominio: la prima e più facile è quella di usare degli IP virtuali da aggiungere alla tua scheda ethernet in modo da permettere al PC Server di poter vedere varie Subnet, ad esempio le tue 2 in questione.
Oppure potrebbe essere presente uno Switch, e non un HUB per un problema di livello ISO/OSI e cioè perchè un HUB lavora in broadcast, manda cioè segnali a chiunque è collegato a lui mentre uno Switch discerne i destinatari dei pacchetti, perchè lavora ad un livello più alto ISO/OSI, il 2° per l'esattezza con protocollo Data-Link ( HDLC o PPP ).
Infine potrebbe esserci una Route, ovvero una strada obbligata determinata da un Router installato nell'Intranet locale, ma credo sia la meno probabile perchè è la soluzione più costosa e meno flessibile.
Switch e Hub sono solo degli Apparati di Rete perchè sono a livello fisico, così come il Router ed il Bridge, che sono praticamente la stessa cosa senza nessuna differenza. Il Router instrada i pacchetti verso la rotta migliore o quella libera al momento per spedire i pacchetti, il Bridge mette in contatto pacchetti che si trovano su reti diverse ( per questo possono anche essere chiamati Gateway ). Come vedi i nomi sono relativi
Si devono usare SM diverse da quelle standard di classe C ( 255.255.255.0 ) o di classe B ( 255.255.0.0 ) quando il numero di PC nella rete è molto elevato e soprattutto se sono tutti PC connessi ad una rete esterna a quella dell'azienda locale, oltre che nella loro Intranet, perchè l'organizzazione internazionale di assegnazione degli IP, lo IANA, assieme all'Internet Engineer Task Force ( IETF ), devono sapere il numero di IP assegnati per liberare range di IP da assegnare ad altre aziende o Provider o Enti, questo per non esaurire il numero di IP potenzialmente libero. Vedi sempre l'articolo sui NAT.
P.S. Il Router non è altri che un'implementazione del Router Hardware, ma senza il primo non esisterebbe il secondo