Stamattina ho lasciato a casa il PC acceso, dopo aver fatto le modifiche cui accennavo (ho cambiato la porta da 21 a 6000 e attivato il passive mode).
Al mio ritorno, ho notato che i miei accessi sono stati rilevati dal Server FTP ma dall'ufficio non visualizzavo la cartella a cui avrei dovuto accedere (il messaggio nel PC dell'ufficio diceva "impossibile stabilire una connessione con il server") e Zone Alarm riportava il permesso di alg.exe di accedere ad internet (dall'ufficio ho tentato di accedere in questo modo
ftp://123.123.123.123:6000
e in seguito
ftp://123.123.123.123:6000/nomeutente - in precedenza aggiunto tra gli utenti del software TYP - ).
Ora ho configurato ZA per dare accesso perenne al processo alg.exe, domani riproverò.
Per rispondere alle tue domande, ho chiesto ad alcune amiche di accedere alla cartella del mio disco con la prassi consueta:
ftp://123.123.123.123
oppure
ftp:123.123.123.123:6000/nomeutente
appare la schermata di richiesta del nome utente e della password ma poi non da accesso e stamattina ho prvoato io stesso dall'ufficio senza esito (avevo ipotizzato che usando lo stesso pc o uno in rete il risultato sarebbe stato o un mancato accesso oppure qualunque altra cosa non attendibile).
Concludo il romanzo dicendo che riesco ad accedere al modem, il cui modello è un Pirelli (della Tiscali con servizio Voip), e ho configurato (nello stesso modo delle porte TCP e UDP per emule) sia la porta 21 che la porta 6000 in modalità TCP.
Domani pensavo di lasciare PC acceso senza ZA e senza antivirus in modo da verificare se il problema è il firewall oppure realmente il modem.
Mille grazie ancora Dylan, a presto