di paperk » 02/07/08 15:15
ciao,
chiedo scusa, non voleva essere uno smacco al forum, ma semplicemente una cortesia ad un membro, vista la richiesta singolare.
ma cmq non ho alcun problema a mettere qui la procedura per l'invio di mail utilizzando un provaider diverso da quello dell'indirizzo mail.
procedura testata e funzionante (con mail di libero) utilizzando alice business.
per lo scarico della posta utilizzando i pop3 e freepops.
dopo aver deciso l'uso predefinito di outlook express, si istalla freepops.
poi lo stesso freepops lo si fa partire in esecuzione automatica (esistono anche altri modi anche più consigliati, ma a me così a sempre funzionato).
dopo di che si apre outlook e si va su -strumenti-accaunt- poi si sceglie l'accaunt e si clikka su proprietà.
aperta la finestra, -server- su posta in arrivo pop3 si mette localhost (è possibile mettere anche un numero, ma non ricordo, cmq è spiegato benissimo sul forum di freepops)
su posta in uscita smtp si mette quello in uso (per esempio nel mio caso con alice business, si mette "mail.191.biz")
fatto questo si clikka sempre sulla stessa finestra "impostazioni avanzate" li si modifica "posta in arrivo pop3" sostituendo 110 con 2000.
ora si da ok, e per la ricezione dovrebbe essere tutto a posto, eventualmente sempre dove abbiamo sostituito il 110 con 2000 si può aumentare il timeout del server, facendo delle prove.
veniamo all'invio
molti gia sapranno che per l'invio freepops è ininfluente, ciò non serve. quindi il problema è da ricercare in altro loco.
nel mio caso appunto, con alice business, per l'invio di posta viene richiesta l'autenticazione del server, vediamo come e dove.
si torna in strumenti-accaunt-proprietà-server: ora si spunta, nel basso della finestra, "AUTENTICAZIONE DEL SERVER NECESSARIA"
fatto questo ci sono due scuole di pensiero la prima dice che basta così, quindi si da ok ed è tutto a posto.
la seconda (da me usate quindi testata) poi si clikka su impostazioni si apre una altra finestra dove spunteremo "accesso tramite" e scriveremo i dati chiesti nome accaunt e pass, (queste informazioni deve avercele fornite telecom al momento dell'attivazione dell'adsl, altrimenti si possono richiedere al provaider, in questo caso al 191)poi spuntiamo memorizza dati. e diamo okfino ad uscire.
operazione finita.
spero che questa guida terra terra, nel massimo delle mie capacità, possa essere utile e chiara a chi dovesse servire.
saluti
fatto questo si