Oh cielo ...
Dunque ... ultravnc montato sul client, quindi su una macchina con IP privato, è in ascolto (per configurazione di default) sulla porta 5800 (o forse la 5900 non ricordo).
Ora ... su entrambi i pc hai montato ultravnc che, su entrambi, sta in ascolto sulla porta 5800 (o 5900). Appare chiaro che se apri il router per far passare le connessioni che sfruttano la porta 5800 (o 5900) devi decidere se "reindirizzare" la comunicazione verso il pc A o verso il pc B. Visto che però vuoi controllarne due di pc ... hai due opzioni:
La prima:
sul secondo pc configuri ultravnc per stare in ascolto su una porta che non sia quella predefinita (una qualsiasi più alta di 1024 e più bassa di 65535 - diciamo la 60000). Poi vai sul router e apri la porta 60000 per reindirizzare le richieste che arrivano su quella porta al secondo pc che vuoi controllare.
La seconda (alternativa alla prima):
sul secondo pc monti ultravnc con le sue impostazioni standard. Poi vai sul router e apri un'altra porta che non sia quella standard di ultravnc (diciamo la 60000) e fai reindirizzare le richieste che arrivano su quella porta all'IP del secondo pc sulla porta standard di ultravnc.
Con la seconda modalità hai il vantaggio che l'installazione di ultravnc la fai standard su entrambi i pc però il tuo router deve supportare il port redirect.
Con la prima invece configuri ultravnc in modo diverso sul secondo pc.
Qui puoi trovare utili chiarimenti:
http://forum.ultravnc.info/viewtopic.php?t=3859