Salve,
vado subito al dunque. Ho un computer desktop con WIndows XP Home installato. Da premettere che non posso formattare perchè ci sono dati importanti che non posso perdere.
Ieri, tutto ad un tratto, ho acceso questo computer e durante il caricamento del Windows si blocca, fermandosi proprio prima della schermata di login.
Ho fatto già le seguenti prove senza risolvere nulla:
1. ho provato ad accedere in Modalità provvisoria ma si blocca lo stesso
2. ho provato ad usare "Ultima configurazione sicuramente funzionante" ma non va lo stesso
3. ho staccato l'hard disk e l'ho collegato ad un portatile pensando che era pieno di virus, ma l'antivirus e lo spyboot non trovano niente
4. allora penso a qualche files di avvio corrotto, e provo a lanciare lo scandisk ma niente, non vengono segnalati errori al filesystem
A questo punto rimonto l'hard disk nel computer e facendo il boot dal cd di installazione del WIndows provo a fare il ripristino. L'operazione dura circa 40 minuti e sembrava che il problema fosse stato risolto. Ma al riavvio del computer il Windows si blocca sempre allo stesso punto, cioè poco prima di chiedere la login/password all'utente.
Un comportamento del genere non mi era mai capitato.
Da cosa dipende? E come posso risolvere?
Grazie
Max