Me ne intendo è una parola grossa, diciamo che in gioventù mi sono interessato all'argomento, un po' come molti di quelli che si avvicinavano alla rete quando questa era appena nata e chi aveva una linea ISDN sembrava navigasse a alla velocità della luce
Premesso quindi che non faccio siti di mestiere mi pemetto di dire (magari sbagliando) che mentre una volta il web era appena nato e il webmaster faceva un po' di tutto (contenuti, grafica, codice ecc.) ora anche nelle piccole società la divisione dei compiti è più rigida, anche perché le cose da imparare sono diventate tante e la concorrenza si è fatta molto forte.
È ovvio che se sei da solo dovrai fare tutto tu, dallo scegliere il nome del sito ai colori, al logo, ai testi ecc., ma sappi che già in società molto molto piccole (es. 8 persone) in genere c'è il grafico, il programmatore ecc.
Tu ad esmpio mi citi Photoshop, che è "IL" programma per la grafica. Quello da solo costa oltre 1000 euro. Solo un programma del genere per essere usato al 90% delle sue funzionalità in modo da padroneggiarlo adeguatamente al suo costo richiede chissà quante ore di studio. È pure vero che sono in pochi, anche tra i fotografi, quelli che ne sanno usare veramente tutte le funzioni... ma ecco perché costa così tanto. Ecco anche perché il grafico, a un certo livello, richiede una preparazione molto alta e spesso molto settoriale. Senza contare che essendo un'arte grafica bisogna pure esserci portati...
Poi c'è la programmazione, e sebbene parte del codice molti lo scrivono con l'aiuto del Dreamweaver (altri 500 Euro di software) più di tanto non ti aiuta e se devi fare cose un minimo avanzate apri il codice con qualcosa di un pochino più avanzato del Blocco Note e comincia ascrivere linee di codice.
E in quel caso si tratta veramente (o quasi) di saper parlare una lingua straniera, sia esso l'HTML o il PHP o l'ASP o le query SQL.
Ovvio che dipende pure a che livello vuoi/puoi arrivare. Ci sono persone iscritte su questo sito (non faccio nomi) che fanno siti orribili con tool già fatti e li rivendono a piccolissimi clienti per prezzi molto modesti. Non potranno mai farne un lavoro (perché gli hanno dedicato poco tempo e hanno subito voluto "guadagnare") e quando vengono qui sul forum chiedere aiuto non linkano le pagine per le quali hanno problemi per la paura che i clienti possano leggere che hanno dovuto chiedere consigli ad altri... mah!
Scusa, mi sono lasciato prendere. Diciamo che essenzialmente per scrivere un sito in genere si usano almeno un software per la grafica e uno per il codice. Quali siano dipende molto dallo stile e dal gusto (oltre che dalla capacità) di chi li usa. Se compri riviste ecc. in genere fanno sempre esempi con Photoshop e Dreamweaver un po' perché sono i 2 più famosi e un po' perché... sono risaputamente crackabili, quindi utilizzabili senza pagare (lo so che pare brutto e lo è, ma il motivo è quello... le case produttrici lo sanno e fatemi pure conoscere qualcuno che si compra un software da 1000 euro per poi impararlo a usare da 0. E poi un utente che impara a fare i biglietti di auguri per natale con Phosothop non è che faccia un grande danno economico alla Adobe).
Ma PRIMA dei programmi c'è il libro. Da quello non si scappa. Sicuramente un libro sull'HTML e poi deciderai tu, se andare verso il Dreamweaver, il CSS scritto a mano, il PHP, la grafica, la programmazione Flash etc.
Scprirai che alla fine fare siti è molto più noioso che navigarli
PS: chiedo scusa per la lungaggine ma metti anche che è come si avessi chiesto: come faccio costruirmi una macchina? Le competenze sono varie e il percorso è lungo...