Ingredienti:
300 g. di farina tipo 00
100 ml. di acqua
50 ml. di latte senza itx (se lo trovate)
20 g. di lievito di birra
sale e zucchero q.b.
1 litro di vino rosso sostenuto (tipo Sassella della Valtellina o Primitivo di Manduria)
Preparazione:
1) Aprite Dvd shrink e rippate il dvd su hard disk.
Fate il re-author ed eliminate tutte gli audio e i sottotitoli che non vi interessano (anche se funziona mantenendoli tutti).
Impostate in custom ratio il livello di compressione desiderato (io uso anche il 50%).
Naturlmente funziona meglio con un basso livello di compresione.
Lasciate agire dvd shrink (se la compressione è alta, con il mio pc il rippaggio impiega anche tre ore. Con compresione bassa dai 10 ai 20 minuti.)
Nel frattempo impastate farina, acqua, latte, lievito etc. e lasciate lievitare al caldo.
2) Questo passo è molto importante: bevete un biccchiere e mezzo del vino, in modo da essere allegri, ma non brasati. Così potrete credere ai vostri occhi.
Potete evitare questo passo se state guidando. Ma non credo che rippate i dvd, col portatile, in autostrada.
3) Quando dvd shrink ha terminato di lavorare, l'impasto di farina e acqua sarà lievitato e lo porrete in forno caldo a 180° per 35 minuti.
Sull'hard disk avrete i vostri belli vob rippati.
4) aprite il fantastico dvtool e caricate il primo vob.
Spunto su clona e diminuite la lunghezza da 1 giga a 320 mb.
Start ed aspettate.
Dvtool è velocissimo: in 5 minuti vi comprime il vostro vob.
Ripetete il punto 4 per ogni vob rippato, impostando sempre la lunghezza ridotta.
Alla fine avrete i vostri nuovi dvtool vob compressi, ma in discreta qualità da vedere e soprattutto, occupano molto meno spazio.
Se li aprite con NeroShowTime, avrete tutte le opzioni di sottotitoli e flussi audio che avrete impostato.
Masterizzate il tutto, togliete il pane dal forno e ringraziate San Dvtool.
5) Controprova 1
Potete usare il blasonato autogk per trasformare il vob in avi.
La qualità sarà migliore, ma agk impiega 5 o 6 ore contro i 5 minuti di dvtool.
Inoltre non potrete conservare triplo audio e tripli sottotitoli.
6) Controprova 2
Se date una seconda passata con dvd shrink ai vob rippati in precedenza, a parte che non vi permette una grande compressione, il vob che verrà fuori da questa seconda passata (dopo altre due ore di lavorìo), sarà quasi inguardabile, pieno di quadrati come un video cubista (non quelle che ballano in disco).
E se provate a comprimerlo con nero recode, stesso discorso: pessima qualità e bassa compressione.
Forse ci saranno anche dei tools migliori per la compressione video di quelli che uso io.
Ma con questa procedura, mi trovo bene, l'ho usata decine di volte, non è difficile, è veloce ed il risultato finale è veramente soddisfacente.
Soprattutto con gli extras, unendoli l'uno all'altro, sempre con dvtool e comprimendoli.
Come poi creare gli ifo, sinceramente non ci riesco, neanche con ifoedit o nerorecode.
Però non mi interessano tanto, faccio un vob da 1 giga ed un altro da 1/2 giga.
Così ho ridotto il mio dvd in DVD da 1,5g.
Scusate il lungo discorso (oggi è festa).
Sappiate dirmi se conoscete altri sistemi.
Poi fate vob(is).