Non posso che cominciare con il confessarvi la mia totale ignoranza in questo campo. Tuttavia amo "aggiustare" i video delle mie vacanze con Windows Movie Maker.
Questo programma permette di salvare i filmati realizzati nel solo formato Video CD ed io non possiedo un masterizzatore DVD.
Domanda n° 1: la qualità del video salvato è molto più alta creando un DVD?
Il formato VCD non è letto da qualsiasi lettore DVD. Domanda n° 2: non c'è il pericolo che in futuro io non possa più rivedere i filmati salvati in questo modo?
Insomma: come mi consigliereste di salvare i miei filmati?
Speravo di non incorrere in ulteriori spese ricorrendo alla funzione che Movie Maker presenta, ovvero quella di rinviare il filmato confezionato alla videocamera DV. Ho tentato ma tutte le volte, mentre il programma mi inviava un messaggio positivo, di trasferimento riuscito, il nastro della telecamera non conteneva alcun filmato.
La guida in linea di Movie Maker si limita ad indicare tra i requisiti della videocamera il fatto che sia DV, la presenza di un collegamento IEEE 1394 e il posizionamento in modalità VCR.
Domanda n° 2: la videocamera deve possedere una qualche ulteriore caratteristica particolare?
Ringrazio tutti dell'attenzione. Resto in attesa.