E' più lento, non più veloce portare il dvd in avi.
Impieghi alcune ore.
E' utile perchè l'avi è molto più compresso e puoi mettere più film su un unico dvd.
fairuse va bene, ma ti rippa (riporta) il dvd su hd in formato proprietario, utilizzabile solo da fair use, quindi se hai già tolto i blocchi potrebbe essere una inutile perdita di tempo.
Smart ripper, se ben ricordo, fa solo il ripping, non la conversione in avi.
Easy video splitter va bene, anche se ti consiglio per tagliare i mitici
Virtual dub
Dalla voce edit imposti set selection start e set selection end. Poi con cut tagli le scene selezionate oppure dalla voce file \ save as , salvi la selezione in avi.
Molto importante è dalla voce video, impostare lo spunto su direct stream copy (se vogliamo mantenere il filmato così come è).
Altrimenti virtual dub procederà alla ricodifica ed impiegherà ore invece dei pochi minuti che impiega in direct stream copy.
Per portare il dvd in avi consiglio la famiglia di virtualdub e in particolare
Auto gordian knot - agk
Qui la
Guida a AGK
Le mie impostazioni preferite sono Advanced settings\output resolution\auto - output audio\cb3 mp3 128 - codec xvid).
Dallo step3, imposti una percentage % a secondo della qualità finale dell'avi.
Poi clicchi add Job e start (impiegherà alcune ore, a secondo della potenza della CPU).
Se ti interessa una dimensione fissa, la imposti nello step 3 al posto del %.
La dimensione fissa, costringerà agk a codificare il film due volte (con la prima lo codifica in avi e con la seconda lo ricomprime per raggiungere la dimensione desiderata).
Impiegherà quindi il doppio del tempo.
Se invece vuoi un tool più veloce
ImTOO MPEG Encoder a pagamento, è difficile da impostare e a me spessisimo desincronizza l'audio.
Ce ne sono tanti e io li ho provati quasi tutti.
Però utilizzo ancora agk.