Ho provato a masterizzare su un CD-R Emtec il contenuto di una cartella, dove erano presenti video .avi, un centinaio di foto e due sottocartelle con altri video e foto. Ho masterizzato una prima volta con Nero, impostando una velocità di registrazione bassa (mi pare 8X), perchè avevo letto da qualche parte che conviene fare così, altrimenti i lettori DVD/CD da tavolo spesso non leggono i files. Scrittura terminata correttamente. Cerco di entrare da PC per visualizzare il contenuto del CD ed è lentissimo e poi non riesce ad entrare sui singoli file visualizzati.
Riprovo con un altro CD, stesso tipo e marca, ma masterizzando con CDBurnerXP Pro3, con velocità ancora più bassa (4X). Anche qui "scrittura terminata correttamente". Tento di vedere il contenuto, ma qui non si riesce neanche ad accedere (lucina verde sul masterizzatore e PC bloccato che non visualizza niente).
Provando a leggere il primo CD sul lettore da tavolo, le foto non me le fa vedere (file danneggiato), per il video si vedono pezzi di immagini sullo schermo.
Ultimo tentativo: riprovo a masterizzare il tutto su un CD-RW TDK a 4x e così funziona tutto perfettamente.
Scusate se sono stato un po' lungo. Cosa ho sbagliato? Non credo che i CD-R usati fossero difettosi (tutti quanti poi?): ne ho usati altri dello stesso tipo e andavano bene.
Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.