Ciao a tutti,
ho da poco acquistato un hard disk esterno della Packard Bell, da 500 Gb, collegabile alla tv, tramite presa scart, su cui ci ho archiviato più di 200 film in formato avi, quindi divx, fra cui (per la maggior parte) dvd rip. Il problema consiste nella loro corretta riproduzione, nel senso che un buon 60% di essi, ha dei problemi vari, che vanno dai classici "cubetti" che appaiono e scompaiono, all'abbuiamento totale, ma con l'audio che tuttavia viene riprodotto, oppure anche il caso (abbastanza frequente) in cui il film è riprodotto "a fotogrammi", mentre l'audio è posticipato o anticipato, o addirittura totalmente sfalsato rispetto allo scorrimento del video, etc. Sono sicuro che non si tratta dell'eccessiva compressione dei file avi (come potrebbe venir da pensare subito), in quanto possiedo un altro hard disk esterno (di mio padre), sempre collegabile alla tv, tramite presa scart, con capacità di 500 Gb, ma di marca Iiomega, e tutti i film che ho su questo hard disk, li ho "doppiati" (tramite il copia-incolla), sull'altro hard disk "incriminato", quindi i files sono esattamente gli stessi; tuttavia, l'hard disk di mio padre, peraltro più vecchio di 3 mesi, rispetto al mio, riproduce tutti i film impeccabilmente, mentre il mio (Packard Bell) riscontra problemi per la maggior parte di essi; il fatto strano è che alcuni film che presentavano problemi il giorno prima, se li faccio partire 4 ore dopo, vengono riprodotti normalmente...cosa stranissima; allora ho provato a masterizzarli quasi tutti, su supporti dvd, e anche qui non ci sono problemi, il dvd li riproduce regolarmente; praticamente i problemi vengono riscontrati solo su questo hdd; in base a tutto ciò, sono arrivato a dedurre che il problema non sono i files "troppo compressi" o corrotti, ma è proprio l'hdd Packard Bell che perde colpi (tra l'altro la stragrande maggioranza dei files avi che ho in archiviazione sono dei Dvd "rippati", quindi la traccia viene dal dvd originale, di conseguenza il file è pressoché perfetto). Ho provato a cercare assistenza on-line, sul sito della Packard Bell, ma non esiste un indirizzo di posta elettronica, c'è solo una sezione in cui si può digitare il seriale del prodotto, e da cui si può attingere per scaricare eventuali aggiornamenti. Il prodotto è ancora in garanzia, ma sicuramente, se lo porto in assistenza, e gli faccio vedere qualche file di quelli di cui ho appena parlato, tirano fuori la storiella del file corrotto, o troppo compresso...insomma la colpa sarebbe mia..., e allora mi altererei "leggermente". Di conseguenza, mi rivolgo a voi (che sicuramente ne sapete molto più di quelli lì), per eventuali dritte...sinceramente non so più cosa pensare.
Un'altra cosa, ogni volta che inserisco, cancello, o cmq effettuo qualsiasi operazione sul supporto, a fine lavoro, deframmento con Perfect disk 8.0, con una percentuale di deframmentazione che arriva quasi al 100%.
Datemi voi qualche consiglio...grazie a tutti, davvero.