Salve a tutti , nuovo del forum e con poca esperienza di acquisizione analogica.
Operazione di conversione A/D di cassette Vhs-c audiovideo.
Prodotti in esame per i quali chiedo aiuto: Pinnacle Studio Ultimate Coll. Versione MovieBOX // oppure MovieBOARD ?
La mia configurazione : XP (SP3 + aggiornato) -- Desktop AMD Athlon 64 X2, 2200 (11x200) --- MB Asus A8N32SLI Deluxe (Nvidia nForce 4),--- Ram 2x1024 (Pc3200 DDR Sdram), ---Sistema su sata Raid-1 Mirror su due dischi, Dati su Sata Raid-1 Mirror su altri due dischi, --- Scheda Video GeForce 9600GT 512Mb PCI-E. - ingressi USB2 e Firewire
al Dunque, come ho scritto dovrei convertire in digitale delle videocassette VHS-c di famiglia ( una cinquantina).
Anni orsono provai già a farlo con una scheda esterna terratec che collegai in USB al pc ed in S-video alla cinepresa (alimentata da presa) ma purtroppo la conversione mi si bloccava di continuo. Su richiesta dei familiari torno alla carica ed acquisto un MovieBOX Ultimate collection che mi è arrivato stamane. Non ho ancora installato il tutto in quanto mi sono chiesto se non sia il caso di restituire l'acquisto per avere la versione movieBOARD.
In effetti, all'apertura della confezione, il modulo esterno "BOX" mi è sembrato talmente leggero da lasciarmi "immaginare" che all'interno non fosse presente nessun hardware e che vi fossero solo collegamenti, senza nessun chip di conversione, la qual cosa indurrebbe il principio per cui la conversione sarebbe effettuata a livello software e SOLO tramite l'hardware del mio PC. Purtroppo la pagina WEB Pinnacle delle specifiche di entrambe le versioni non aiutano (Box-Board) in quanto sono identiche !! Forse per un errore ...
Sono pertanto a richiedervi informazioni per quanto segue:
1) la versione Box Ultimate include hardware di conversione nel modulo di interfaccia esterna o parliamo di puro software con un box che svolge funzioni di pura e semplice connessione?
2) In cosa si differiscono le due versioni (BOX-Board) qualora entrambe disponessero di proprio hardware ?
3) Vista la mia configurazione e l'uso che mi prefiggo mi consigliate la versione BOARD oppure è sufficiente la versione BOX ?
Inoltre ...
4) Qualcuno è a conoscenza di qualche vecchio lettore da tavolo che leggeva direttamente le cassette VHS-c senza la necessità di usare la cinepresa e/o i converitori meccanici ? Se qualcuno ricordasse marca e finanche un modello potrei provare a cercarlo in rete nell'usato.
Grazie in anticipo per l'attenzione
Toto
--------------------------------------------------------------------------------