no... penso come ho detto prima che sia un problema di alimentazione che può essere dato sia dal pc specialmente in vecchi modelli o in portatili entry level o anche da cavi usb di scarsa qualità ... che non centra siano forniti o meno con il prodotto.
mi è capitato spesso di trovare cavi usb che non riuscivano a portare sufficiente corrente dal pc al dispositivo ....
invece con un hub alimentato esternamente si dato che è più potente dell'alimentazione fornita dal pc.
nel mio caso ad esempio ho trovato problemi con uno scanner che appunto faceva fatica a riconoscere ma appena ho cambiato cavo non ha avuto problemi e con degli altoparlanti che sfruttavano l'usb per ricaricarsi ....
di norma più il cavo è grosso meglio è
ovviamente conteranno anche gli spinotti e le saldature ma il cavo è solitamente la parte dove risparmiano
per confermare invece il fatto che le usb "specialmente quelle dei portatili" hanno un'alimentazione non sempre sufficiente basta pensare a quei hd portatili esterni di buona marca che venivano dotati di un cavetto con doppia usb
come si vede da foto ci sono 2 usb, una rossa e una nera quella nera prende sia alimentazione che connessione dati invece quella rossa solo alimentazione quindi prendendo alimentazione da 2 usb si riesce ad avere una sufficiente quantità di corrente
sarei curioso di capire come sia fatto questo alimentatore di cui parli tu se riesci a trovarlo online mi posti un link?
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.