PREMESSA: un signore anziano chiamò l'assistenza hp perchè pensava che aveva un problema con nero (infatti nero da l'errore di aggiornamento pma) ... l'assistenza gli ha detto che se è nero è un suo problema e che il masterizzatore forse non sarà compatibile con dei programmi .. il pc ha 1-2 mesi e non credo l'abbia toccato ... mi ha chiesto se deve mandarlo (però teme che lo rimandino come l'ha dato) o può arrangiarsi veniamo a noi ....
Inizialmente pensavo che era solo il problema di questo post:http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=19&t=106182.. però provando con diversi programmi non riesco a terminare la masterizzazione ... con altri va meglio ... con qualcuno finisce (ad esempio con freemake video convert ho fatto 2 dvd video .. anche se era diversa la modalità .. era una conversione di 1 ora)
Ho effettuato delle prove con il mio masterizzatore esterno ed ho riscontrato che con questo il mio programma funziona senza problemi (ho provato un disco dati con cd burner xp)
Lo stesso programma invece fallisce la masterizzazione dal masterizzatore interno.
Da queste premesse deduco che sia:
-un problema del masterizzatore interno del pc
-un problema del firmware del masterizzatore
-un problema con la marca dei dvd (lo escluderei visto che sono sempre andati bene ... ho masterizzato 6-7 dvd .. e poi con l'altro masterizzatore vanno)
Quindi gli consiglierei di affidarsi alla garanzia specificando:
-che il problema non si verifica solo con nero ma anche con molti altri programmi
-che il problema non si verifica con un masterizzatore esterno
Cosa mi consigliate? Entro venerdì gli devo dare il pc ... grazie (visto che lo deve portare in assistenza.. purtroppo è un fissato è non posso fare molte modifiche)
Edit: per non scprecare dvd ho trovato un vecchio cdrw .. con questo sembra che la masterizzazione vada .. però penso non voglia dire niente essendo un cd