di paolodik » 17/01/14 21:27
Purtroppo non ho risolto, posto comunque un'altro post trovato su un forum in internet che descrive bene anche il mio caso.
Dunque.... non sono sicuro che questa sia la sezione più giusta, ma sinceramente non sapevo dove altro poter parlare di questo problema.... chiedo scusa se ho sbagliato clamorosamente!
Allora, il problema è questo: tempo fa (1 annetto circa) mi erano stati regalati 10 DVD-R vergini di marca ThinkXtra (:grrr: ), che io avevo masterizzato e che qualsiasi lettore ai tempi era in grado di leggere.... in seguito non li ho più dovuti utilizzare.... pochi giorni fa ne ho ripreso uno, lo metto nel lettore DVD e.... nulla, non viene letto! Provo sul masterizzatore: nulla! Provo sul pc di mio padre, della mia ragazza, di mio fratello: niente! Nessun lettore/masterizzatore DVD è in grado di leggerlo! Mi precipito preoccupatissimo a controllare i restanti nove.... risultato scontato: tutti illeggibili!
Evidentemente erano dei DVD schifosi, e, nonostante li abbia tenuti assolutamente in ordine e lontani da fonti di calore strane o esposizioni a luce violenta, credo che la parte masterizzata si sia tipo decomposta o comunque si sia rovinata rendendo il supporto illeggibile.
Ho provato quasi tutti i programmi di recupero dati (Iso Buster, BadCopy Pro, ecc ecc), oltre che Alcohol (per tentare di creare un'immagine) e simili: i DVD vengono riconosciuti (si vede la dimensione della sessione, ecc), ma non riesco a recuperarli in alcun modo. Quando provo il ripristino OGNI settore viene indicato come danneggiato e viene saltato, quindi non riesco a salvare NULLA! :grrr:
Ora la mia domanda è: premesso che questi DVD contengono dati piuttosto importanti, è possibile tentare di recuperarli in con qualche metodo artigianale (frigo, fiamma ossidrica, dentrificio e simili, ne ho lette un pò di tutti i colori ) oppure mi devo rassegnare a darli a mio padre da utilizzare come spaventapasseri nel suo orto?