sobrano ha scritto:ho un amd barton 2600 512 di ram che non è adatto come gli intel con fsb molto alti per fare acquisizione video e video editing.
come posso fare per migliorare le prestazioni e diminuire i tempi?
Se segui
questi consigli è possibile migliorare notevolmente le prestazioni del proprio PC; se hai bisogno di ottimizzazioni ancora più sofisticate, prova
TuneXP e impara come disattivare i servizi caricati in automatico da Windows, ma che nello specifico non ti servono.
sobrano ha scritto:se overclocco il processore ne vale la pena?
Considerato il fatto che la buona architettura dei processori AMD permette notevoli incrementi di velocità con modesti incrementi di frequenza, l'overclock,
se praticato con perizia, può essere molto molto utile. Ma, dal momento che i processori Athlon XP
Barton hanno il moltiplicatore bloccato, devi agire sulla frequenza di bus (FSB), partendo dai 166 MHz di default e salendo. La buona riuscita di un'operazione di questo tipo è, tuttavia, subordinata al tipo di scheda madre, di RAM e alla loro qualità, oltre a quella dell'alimentatore, componente particolarmente stressato in caso di overvolt della CPU. Richiede inoltre, affinché si lavori su questi parametri senza rischi, una notevole base di conoscenze hardware e software (latenze delle RAM, per esempio).
sobrano ha scritto:(quando lavora lo sento gia parecchio caldo)
Questo non è un problema, basta cambiare dissipatore e/o ventola. La differenza tra prodotti economici e prodotti di marca, in questo caso, è notevole.
sobrano ha scritto:oppure dovrei aumentare la ram piu che overcloccare!
cosa mi consigliate?
Per il video-editing la quantità ideale di RAM si aggira intorno al Gigabyte. Valuta tu se vale la pena spendere 80-90 € senza però sapere con certezza l'entità del miglioramento.