Salve a tutti.
e' stata davvero una piacevole sorpresa la notizia dell'apertura di questo forum specifico all'interno di PCfacile! A parte i preamboli, è un po' che mi sto informando e sto testando parecchio hardware per la videoregistrazione (o la cattura) di trasmissioni televisive direttamente su PC. Trovo quindi molto interessante poter scambiare opinioni ed esperienze in materia. Se può essere utile, inizio con il postare qualche informazione che ho assimilato.
Devo innanzitutto dissentire - non me ne volere! - con GAD circa il fatto che la risoluzione del segnale televisivo analogico sarebbe "ridicola". Pur convenendo che quello satellitare è decisamente meglio, devo infatti considerare che il buon vecchio segnale PAL non è poi da buttare. La risoluzione verticale, infatti, è nominalmente di 625 "righe", delle quali in realtà "solo" 575 (o 576) sono di segnale utile (il resto è utilizzato per informazioni addizionali). La risoluzione orizzontale è in pratica quella di un DVD, ovvero 720 righe (o meglio 706, per gli stessi motivi sopra citati). In pratica, quindi, catturare a 720x576 direttamente da TV è assolutamente possibile e tutt'altro che inutile...
Aggiungo un altro aspetto interessante. Con un tuner TV da PC quanto detto sulla risoluzione sarà anche fonte di sorprese: potrete infatti verificare che esiste, praticamente per ogni stazione televisiva, una porzione di immagine che i normali televisori non visualizzano e che costituisce una vera e propria "cornice". Sul monitor del PC tale porzione è appunto visibile! Quando me ne accorsi fu un discreto "trauma": per tutta la vita mi sono perso una percentuale non trascurabile dei programmi che ho visto!
Riprendendo il discorso di PieroGreen, come ha già correttamente indicato GAD, la digitalizzazione e memorizzazione del segnale TV su PC (che è nel complesso l'azione che produce le "caps" o "catture" video) richiede una dotazione di hardware e software particolare, talora anche costosa.
Ciò di cui c'è bisogno è in pratica:
- un PC con una discreta capacità di calcolo e un hard disk sufficientemente capiente
- un TV tuner per PC
- una scheda di digitalizzazione ed acquisizione video
- un buon software per la codifica del flusso video e la sua memorizzazione
- un software per l'editing ed eventualmente l'authoring dei filmati
Circa le caratteristiche del PC, la capacità di calcolo è abbastanza essenziale, in quanto il processo di digitalizzazione comporta uno stress non indifferente, soprattutto nelle operazioni in realtime, che richiedono un costante supporto della CPU. Se quest'ultima non ce la fa, il flusso video diventa discontinuo e l'immagine "sflippa" (procede a scatti). Circa la capacità dell'hard disk, ovviamente parliamo di gigabyte di dati, quindi bisogna regolarsi di conseguenza.
Un discorso a parte va fatto per l'hardware dedicato, ovvero le periferiche TV-tuner e di acquisizione. Bisogna tenere presente innanzitutto che TV-Tuner e scheda di acquisizione video in genere coesistono sulla stessa periferica, ovvero è assai frequente che un sintonizzatore (come quelli di Pinnacle, Terratec, ATI, ecc.) includano anche una parte di hardware dedicata alla digitalizzazione e cattura.
Concludo con un accenno ai software. Ci sono almeno tre classi di programmi che sono abbastanza necessari, a cominciare da quello per la digitalizzazione: se è vero che alcune operazioni basilari sono effettuate via hardware dalla scheda di acquisizione video, bisogna però considerare che il grosso dell'elaborazione del segnale viene realizzato via software. E non tutti i programmi lo fanno ugualmente bene, soprattutto se vogliamo codificare il flusso direttamente in formati compressi quali il DivX (per ovvie ragioni di spazio).
Ci sono poi software di editing, che si rendono necessari per tagliare - per esempio - testa e coda del programma e pubblicità nel mezzo.
Infine, anche se non è indispensabile, può tuttavia essere di qualche utilità un programma di authoring che permetta, tra le altre cose, di fissare i capitoli all'interno del filmato, realizzare i menù di navigazione e l'immagine di DVD pronta per la masterizzazione. Ovviamente on i DivX il discorso è un po' diverso...
Mi fermo qui - certo di aver comunque passato il segno - per non annoiare troppo. Ma ognuno dei punti indicati potrebbe essere approfondito con pagine e pagine di considerazioni ed aggiunte...
Se ho destato qualche interesse, sono più che disposto a fornire gli approfondimenti del caso.