Non vorrei aprire una polemica con te sul funzionamento delle foto/videocamere ma :
iucaa ha scritto:
Scusa ma forse fai un pò di confusione:
1) Al crescere del tempo l'immagine è più nitida e non mossa! 1/50 di secondo è più basso di 1/100 di secondo per esempio!!!.
A proposito di confusione vorrei farti notare che il tempo di 1/50 di secondo è maggiore di 1/100 di secondo , non più basso.
Hai mai scattato una foto di un'auto di F1 ?
Col tempo di 1/50 otterrai una foto mossa che diventa via via sempre più nitida col il diminuire del tempo di esposizione (1/125 , 1/250 , 1/500 , 1/1000 e sugli apparecchi più evoluti anche 1/2000 e 1/4000 )
2) Le videocamere economiche non hanno la regolazione del diaframma / otturatore / fuoco, ...
Mi sembra una tua personale deduzione.
Io ho scritto una cosa diversa , cioè che le opzioni di scelta della priorità tempo /diaframma sono una prerogativa delle macchine fotografiche e non delle videocamere.
Queste opzioni sono negli apparecchi a:
a) priorità di tempo
Si imposta manualmente un tempo e l'apparecchio adotta automaticamente il diaframma migliore per quel tempo
b) priorità di diaframma
Si imposta manualmente un diaframma e l'apparecchio adotta il tempo migliore per quel diaframma.
Se tu hai posseduto , possiedi o sei al corrente che esiste una videocamera che consente queste scelte sarei curioso di conoscerne la marca ed il modello .
Anche qui hai le idee un pò confuse....., nel segnale televisivo PAL i fotogrammi sono 24 al secondo e quelli rimangono!!!!!!
Più o meno lo stesso numero dei punti esclamativi dei tuoi post.
Ma anche su questo , tanto per fare un pò di chiarezza nelle mie idee , vorrei farti notare che lo standard PAL non c'entra un fico secco con quanto ho scritto , riferito chiaramente alla velocità di ripresa e non di riproduzione
Logico pensare che in un nastro inciso a velocità doppia e riprodotto a velocità normale......
Basterebbe guardare uno qualsiasi di quei documentari sulla natura dove si vedono fiori sbocciare in pochi secondi , oppure la lotta fra un serpente ed una mangusta dove è possibile notare fin nei minimi particolari la strordinaria capacità di questo piccolo animale di neutralizzare l'attacco del serpente in pochi millesimi di secondo.
Tutto questo è possibile grazie alla diversa velocità di ripresa , 1 o 2 fotogrammi al secondo nel caso del fiore e migliaia di fotogrammi al secondo nel caso della mangusta , riprodotti poi a velocità normale.
Altro che fotogrammi duplicati.