rampas78 ha scritto:be mi sembra semplicissimo basta prender dei cavi che da jack diventano rca, non capisco la difficoltà.
il coaxial serve per dare tutti i 5 canali e sub devi vedere in giro come sono i cavi dei coaxial se ce ne sono che da rca diventano tanti jack
ciao
No, assolutamente. Il kit che ha comprato il tuo amico è uno di quei kit che vuole in "ingresso" i segnali audio già separati (ne ho uno analogo io, collegato al pc, al quale ho collegato le uscite già separate dalla scheda audio 5.1): vale a dire front left+front right su un jack, rear left + rear right su un'altro, e sull'ultimo jack il canale centrale + subwoofer. L'uscita RCA da dietro il lettore "da salotto" ha in rca rosso + bianco, che corrispondono SOLO ad una uscita stereo (solitamente, front left+front right). L'uscita COAXIAL (solitamente di tipo RCA) va assolutamente collegata ad un decoder di segnale (un amplificatore esterno che svolga anche funzioni di decodifica del segnale) per poterlo smistare coerentemente sui 5.1 canali separati. L'uscita COAXIAL è l'equivalente all'uscita SP/DIF in fibra ottica: entrambe sono inutili se prese da sole e vanno decodificate con un apposito kit home theatre (con l'ingresso SP/DIF, coassiale o ottico).