Se hai una telecamera digitale mi aspetto che tu abbia l'uscita digitale fireware sulla camera e per acquisire su pc ti basta avere una porta fireware e attaccare il cavetto, non c'e' bisogno di schede.
Per la cattura analogica ci sono varie scelte. Io personalmente ho una terratec cinergy usb con tuner integrato che consente di spostarla su diversi pc (e' usb), di guardarci la tv, di acquisire sia da composito che da svideo.
Il software a corredo e' valido ma ho optato per altri programmi che mi piacevano di piu'. Sfruttando i driver wdm standard di windows puoi in pratica utilizzare qualsiasi programma di cattura\editing che la scheda viene rilevata bene.
La vedi qui
http://tven.terratec.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=217
Tornando al discorso di cosa ti serve:
digitale = porta fireware sul pc
analogica con la scheda tipo la mia = porta usb 2.0
NB: devi avere una scheda madre abbastanza recente per fare il tutto , se hai porte usb 1.1 vecchie e ti manca la fireware non se po' fà (nel senso che anche se installi schede addizionali su un pc vecchio otterrai risultati a scatti, blocchi di sistema ecc. insomma abbastanza invivibile)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati