di axelrox » 07/09/07 16:19
Se hai un masterizzatore 16x e usi supporti 16x non riuscirai MAI nel tuo intento, perchè la velocità minima che setterai con qualsiasi software non sarà mai rispettata e la scrittura avverrà a 4x, come avviene coi CD.
Il motivo stà nel firmware del tuo masterizzatore, dov'è scritta tale decisione (dovuta al fatto che scrivere ad 1x su un supporto 16x comporta più errori di scrittura, da cui più problemi in lettura, rispetto che scriverlo a 12x, in virtù della natura del dye, lo strato che viene inciso, dei nuovi supporti, studiato per essere scritto ad alte velocità, per l'appunto).
Modi per saltare l'ostacolo:
1) prendere un firmware (in genere l'ultimo) e patcharlo con un programma apposito (ora mi sfugge il nome), che permette di mettere le mani su queste restrizioni e cambiarle a proprio piacimento ed infine installarlo sul masterizzatore (cosa non semplice quest'ultima.. specie se non si conosce bene il settore);
2) procurarsi dei supporti certificati 4x (vai a trovarli tu.. credo che di Princo ce ne siano ancora in commercio) anche gli 8x (credo, ma non sono sicuro).. per questi i valori sono diversi e vedrai che Nero ti abilita la scrittura anche a 1x (sicuro coi 4x, un pò meno coi 8x... ripeto).
In bocca al lupo... e compra gli originali.. quelli non danno mai problemi e aiutano le case a produrre giochi sempre più belli.
Ciao.