di axelrox » 02/04/09 15:12
Non penso sia una cosa "fattibile" .. nel senso che ogni video è un caso a se.
Acquisire un video da due ore da dei parametri diversi di uno da un'ora e mezza.. se poi a questo ci aggiungi il fatto che ognuno la pensa a modo suo e crea un DVD come gli pare (con o senza menu, con o senza extra di vario tipo)... diventa impensabile creare una tabella "di standardizzazione".
Parti dalla base che un DVD tiene due ore di video più audio, dove il primo è obbligatoriamente un mpeg e il secondo può variare tra PCM, dts, AC3 ed MPEG (quindi quattro codec con quattro qualità diverse e quattro dimensioni occupate diverse, altro fattore che rende più varia la questione bit rate da utilizzare).. in base a ciò dovrai scegliere il bit rate di entrambi i flussi (ricordo nuovamente che va considerato anche eventualmente il menu, qualora lo volessi creare).
PCM e dts occupano molto e sono utilizzati qualora l'audio avesse più importanza del video (tipo eventi musicali), in genere si opta per AC3 o MPEG.. spesso si utilizza quest'ultimo quando si acquisisce, così si crea un file omogeneo con lo stesso standard audio / video.
Il bit rate per l'audio può essere costante e scelto tra 192k e 256k (in genere) mentre per il video si può scegliere tra costante o variabile e per un film di due ore si può stare intorno ai 4mega.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/