"Con la faccia sotto ai suoi piedi" invoco la pietà di un benefattore informatico. Nell’eventualità di un improbabile lieto fine gli si tributeranno lodi virtuali infinite.
Vengo al punto. Per poter ascoltare sull’impianto stereo un cospicuo archivio di files musicali ho comprato, dopo aver dato un’occhiata in Internet, una scheda audio esterna Terratec DMX 6 Fire USB per collegarla al mio notebook Toshiba A100-644 che ha una Realtek integrata. Non so dire se si tratti di una scelta corretta, però dopo vari pasticci sono effettivamente riuscito a ottenere ciò che volevo (oltre alla possibilità di registrare il vinile), infatti la qualità audio mi pare abbastanza buona, se non fosse che dopo 5, 10, 15 minuti al massimo l’audio di colpo si interrompe e il lettore multimediale (qualunque esso sia: Winamp, Windows Media Player… ) appare bloccato. Preciso che a svanire nel nulla non è solo l’audio dei lettori audio/video ma qualunque suono proveniente dal computer, compresi i filmati del Corriere della Sera (che però non mi sento di consigliarvi). Per ripristinare l’audio devo disinserire lo spinotto USB della scheda Terratec (l’audio ritorna automaticamente al notebook) e, se voglio ritentare di ascoltare sullo stereo, reinserirlo; ma dopo pochi minuti (sempre meno) siamo daccapo.
Si tratta di qualcosa completamente al di fuori dalle mie possibilità, che a dire il vero sono limitatissime. Avendo io cognizioni informatiche primordiali, ho inizialmente immaginato si trattasse di una forma di gelosia della Realtek nei confronti della più avvenente Terratec, ma al momento sono più propenso a credere che si tratti semplicemente di una personale avversione del mio notebook nei confronti della mia persona.
C’è qualche anima buona che mi possa suggerire qualcosa?