Sergio1983 ha scritto:cassioli ha scritto:questo vuol dire che un qualunque Barton e' cloccabile a 200 MHz di FSB?
Mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione...
Ovvio... ho iniziato a studiare l'overclocking per la prima volta... una settimana fa!
Non sono mai stato un patito dell'overclocking, ho sempre preferito comprare un PC "nuovo" (in realta', uscito da almeno 6 mesi o piu', cosi' me lo quasi-regalano...), piuttosto che stressare quello vecchio per spremergli fuori un 10-15% di potenza in piu'.
Il problema e' nato quando, per puro caso,usando Belarc Advisor per vedere che programmi erano presenti sul mio PC, ho scoperto che il mio xp 2600+ era cloccato a 1150 MHz: cosi', ho cominciato a indagare & chiedere, scoprendo che il mio computer era under-clocked e dovevo, come dire, "giusto-cloccarlo"!
Cosi' ho scoperto che il mio stesso processore e' venduto anche come Athlon XP 3200+, e ho cominciato a fantasticare...
Qualunque Barton è clockabile a 200 MHz, d'accordo, ma quello che conta in questi casi è il valore finale della frequenza, e dato che i Barton hanno il moltiplicatore bloccato, cloccare l'FSB a 200 MHz - nel tuo caso - significa andare incontro ad una frequenza di 200 * 11,5 = 2.300 MHz, che pochi processori con questo core sono in grado di sopportare, e ad adeguati voltaggi.
Non so se il mio e' bloccato o no (a proposito, 'sta storia della settimana di produzione sa molto di "mistero solo per iniziati", dove posso trovare una tabella che includa anche questa info?), ma cmq, visto che ora (e pure prima) sta lavorando a x11.5 , nono dovrebbe cambiare nulla, per quanto riguarda il motliplicatore, se passo da 166 a 200 MHz. O no?
cassioli ha scritto:Se non e' cosi', come si fa a sapere quali sono progettati per diventare 3200+ e quali per essere 2600+?
I processori accumunati da uno stesso core hanno la stessa progettazione di base. Il problema è più avanti, nella fase di test:
[...]
Non posso credere che un Barton 3200+ sia una questione di culo!!!
Cioe', in AMD sperano che ogni tanto esca un Barton abbastanza buono da venderlo come 3200+ ??!!!
Un'ultima cosa. Il tuo è un Barton 2600+, difficile da reperire sul mercato se non in versione Mobile.
Nel senso che' e' fuori produzione? Sara' per questo che ho pagato un PC con AMD 2600+, masterizzatore, 512MB di RAM, 20 GB di HD, scheda video con uscita video, e accessori standard, la bellezza di 460 euro?
Te l'ho detto, lo faccio apposta: magari non e' l'ultimo grido di PC, ma io prima avevo un AMD Athlon 800 MHz con 128 MB di RAM, percio' per me e' una vera rivoluzione, adesso!
Se fosse un
Mobile, dovrebbe avere il moltiplicatore sbloccato. Questo lo devi verificare tu da BIOS: altrimenti potrai overclockarlo solo agendo sul FSB, ma a gradini piccoli, e sperando che regga a 200 * 11,5. L'overvolt rimane una decisione che devi prendere tu stesso...
No, non e' un mobile, ho provato diversi programmi (cpuz, wxpuid e simili), e un athlon normale... che puo' sempre essere trasformato in mobile, avendo voglia: ho gia' trovato le istruzioni su internet!
Magari lo faro' tra un paio d'anni, quando comprero' un nuovo AMD Spaccatutt 10.38 GHz con 12 GB di RAM, e potro' permettermi di fare esperimenti su questo...
Luca