Ciao a tutti.
Mi diletto come tecnico hw, e più di una volta mi sono trovato in difficoltà nel vedermi portare in riparazione da amici qualche pc marcato Olidata.
Ad esempio:
una volta tolto un fianchetto al case del pc il pc non parte, oppure da' segnali strani (incomprensibili: biip lunghissimi e non decifrabili);
rimuovendo la ram (la cui rimozione fa decadere la garanzia!!) o volendo aggiungerne altra in più il pc non ne vuole sapere;
la scheda video o l'alimentatore se sostituiti con altri non permettono al pc di partire o di fare nulla (soliti biip indecifrabili!).
La mobo in genere è marcata "OLI".
A nessun altro è capitato tutto questo? mi piacerebbe molto saperlo, ma soprattutto sapere il perchè...
Mi verrebbe da pensare che sia talmente alta la presuzione dell'azienda Olidata che la porti ad applicare una politica simile a quella di.... boh.... Apple?... Asus?... o Rolls Royce?!?!!?... non saprei... e con quali presupposti? forse con la convinzione di produrre oggetti di altissimo pregio, manipolabili SOLO da tecnici riconosciuti dalla casa madre?
Con quali pretese, poi? Un cliente che non riesce a riparare dal proprio tecnico di fiducia il proprio pc, e poi vede che altre persone "plasmano" con semplicità la configurazione del proprio pc "non Olidata" esattamente sulle proprie esigenze, sicuramente non acquisterà di nuovo Olidata: ci vuole molto a capirlo?
Non sono ne' uno "smanettone", ne' tantomeno il dottor Frankestein: mi spiace solo che qualche amico veda surclassare (e quindi deprezzare) il proprio computer di marca da altri perfetti "sconosciuti" che possono essere tranquillamente aggiornati (senza acquistare obbligatoriamente prodotti proposti da Olidata).
Se la risposta me la sono data da solo.... beh, mi congratulo con me stesso...
Se invece il motivo è un altro, mi piacerebbe conoscerlo: ho sicuramente ancora troppo da imparare, e sono tutt'orecchi!
GRAZIE A TUTTI