Salve ragazzi, ho dei problemi un po' articolati con il mio sistema e sto cercando qualche anima buona che mi possa dare un consiglio o qualche chiarimento su alcune questioni. Vi riassumo prima di tutto il mio sistema:
Case: Enermax 350W USB2.0 e audio frontali
MB: ABIT KV8 Pro
CPU: AMD Athlon64 3000+
RAM: 512MB DDR400 Twinmos
Scheda Video: Sapphire ATI Radeon 9600XT 256MB DDR
Scheda audio: integrata Realtek 5.1
Lettore DVD Asus 16x48x
Masterizzatore DVD NEC 3500
HD Maxtor SATA 160GB (partizionato in due: C:(60GB - sistema) e D:(100GB - archivio)
HD Maxtor ATA133 80GB (partizionato in due dischi Temp/Swap e archivioFAT32 da 40GB)
OS: Windows XP Pro SP2 - Antivirus: McAfee - Firewall: ZoneAlarm - Office 2003 - Nero
Connessione internet: Fastweb flat
Il sistema è nuovo (salvo alcune componenti) e l'ho assemblato io stesso il mese scorso.
Ho avuto subito noie con l'HD SATA che ho dovuto sostituire perché difettoso ed ho ancora dei problemi a fargli risonoscere le prese USB 2.0 frontali del mio case Enermax, ma per il resto andava tutto bene.
Nell'ultima settimana ho notato che improvvisamente il sistema ci metteva minuti interi per visualizzare il box di spegnimento (quello con i tre pulsanti Chiudi - Riavvia - Arresta) e quindi per spegnersi o riavviarsi, e ricercando su questo e altri forum sono andato a controllare il visualizzatore di eventi scoprendo che si era corrotto il database di Aggiornamenti automatici, infatti non solo il servizio non funzionava più, ma non mi consentiva nemmeno di ricercare gli aggiornamenti manualmente. Ho trovato la soluzione in un forum americano (la riporto perché potrebbe servire a qualcuno con lo stesso problema). Ho arrestati il servizio da "Strumenti di amministrazione->Servizi", quindi ho rinominato la cartella "C:\Windows\SoftwareDistribution" (quella che contiene tutti i dati di wU) e quindi ho riavviato il servizio di aggiornamenti automatici, che si è ricreato la cartella con un nuovo DB e tutto sembrava risolto - tempi di spegnimento normali.
Ora sembra essere tutto in ordine ma andando a dare un'occhiata al visualizzatore di eventi ho notato che nella cartella sistema ho altri errori strani che continuano a presentarsi. In particolare uno si presenta praticamente ad ogni avvio (controllando gli orari) e dice:
Service Control Manager
Servizio Servizi IPSEC terminato con l'errore:
Operazione richiesta non supportata per il tipo di oggetto indicato.
Non so cosa sia né a che serve, né come correggere l'errore. Dovrebbe essere un sistema di sicurezza IP per private network, ma non so niente di più a riguardo.
L'altro errore mi sembra più grave e riguarda il file system. L'ho notato perché stamattina mi è partito lo scandisk all'avvio (era successo altre volte ma non ci avevo fatto caso abituato al buon vecchio Win98) e mi ha corretto degli errori durante la verifica degli indici. In particolare l'indice $I30 che se non sbaglio è quello che compariva anche le altre volte che è capitato. Ho controllato il visualizzatore di eventi ed ho notato questa segnalazione di un problema avuto ieri sera (ultimo accesso al sistema):
NTFS
La struttura del file system del disco è danneggiata e inutilizzabile. Eseguire l'utilità chkdsk sul volume C:.
Ho notato poi controllando i vecchi avvisi, che lo stesso messaggio è comparso altre sei volte negli ultimi 15 giorni, quindi credo che ci sia qualche cosa che non va. Il fatto che poi l'errore sia segnalato sempre nell'indice $I30 potrebbe voler dire un disco danneggiato? Possibile che anche questo HD sia difettoso o è un problema che si può risolvere?
Grazie a tutti per eventuali consigli o chiarimenti.
P.S. Non c'entra col topic, ma vorrei prendere un UPS, non mi interessa la durata dell'alimentazione di emergenza, mi bastano anche pochi minuti per spegnere il sistema, mi interessa più il controllo degli sbalzi di tensione. Secondo voi potrebbe bastare un 400VA per il mio sistema? Ho trovato un Trust in offerta a 29 euro, ma ho il dubbio che non regga il sistema (il monitor è un 15" LCD Philips - consumo 24W).