Ti devo ringraziare. Seguendo il post che mi hai indicato sono arrivato a questo
http://support.microsoft.com/kb/q270008/
che qui riporto a vantaggio di chi si trovasse nelle mie condizioni e nel caso il link perdesse di validità
Sintomi
Dopo avere rimosso Adaptec Easy CD Creator versione 5.01 e precedenti o DirectCD versione 3.01 o 3.01c dal computer
(o qualunque altro prog. che portasse agli stessi sintomi - aggiungo io), è possibile che si verifichino i seguenti sintomi:
• Non è possibile accedere ai CD in Risorse del computer.
• In Gestione periferiche viene visualizzato il messaggio di errore riportato di seguito con tutte le unità CD-ROM collegate al sistema:
La periferica non funziona correttamente: impossibile caricare i driver richiesti. (Codice 31).
• In Gestione periferiche viene visualizzato il seguente messaggio di codice di errore:
Un driver per questa periferica non era necessario ed è stato disattivato. (Codice 32 o Codice 31).
NOTA: è inoltre possibile che venga visualizzato un messaggio del codice di errore 39 che indica che il driver è danneggiato.
• In Gestione periferiche viene visualizzato il seguente messaggio di codice di errore:
Il Registro di sistema potrebbe essere danneggiato. (Codice 19).
Questo codice indica che il Registro di sistema ha restituito un risultato sconosciuto.
Risoluzione
AVVISO: l'errato utilizzo dell'editor del Registro di sistema può causare gravi problemi che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la risoluzione di problemi causati dall'errato utilizzo dell'editor del Registro di sistema. L'utilizzo dell'editor del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell'utente.
Esistono due metodi possibili per risolvere questo problema.
Metodo 1
1. Rimuovere completamente i valori Upperfilters e Lowerfilters dalla seguente chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}NOTA: se viene visualizzato un messaggio di codice 39, è possibile che siano stati aggiunti driver di filtro di terze parti ai valori UpperFilters e LowerFilters, oltre ai driver di filtro Adaptec. In tal caso, per prima cosa provare a rimuovere i driver di filtro non Adaptec, senza invece toccare i filtri Easy Creator, per verificare se il messaggio di codice 39 non viene più visualizzato. Se il messaggio del codice di errore 39, 32 o 31 continua a essere visualizzato, rimuovere completamente i valori Upperfilters e Lowerfilters dalla chiave riportata sopra.
2. Riavviare il computer.
Ora tutto funziona! (anche se nel mio caso, ho dovuto rinstallare CD Creator daccapo e con tutti i suoi aggiornamenti)