di manono » 20/01/05 15:48
Mi occupo di grafica editoriale, in altre parole faccio le selezioni allo scanner delle immagini da pubblicare e, in alcuni casi, mi occupo di fotoritocco e di controllo di qulità delle immagini digitalizzate.
Non ho esperieza specifica con stampanti a getto, ma un consiglio posso comunque provare a darlo.
Spesso sono prorpio i files generati dalle fotocamere digitali ad essere sbiaditi e senza contrasto.
Prova a verificarlo aprendo una delle tue immagini con Photoshop (anche una vecchia vers. andrà benissimo).
Verifica con lo strumento contagocce il livello dei neri e dei bianchi.
In corrispondenza dei primi dovrai leggere nella finestra "colori" tre valori (Rosso/Blu/Verde) molto vicini allo "0".
In Corrispondenza delle zone di bianco, invece, tre valori prossimi a "255".
Se non è cosi, puoi correggere l'immagine con il comando "livelli" del menu "regola".
A questo punto dovrai trascinare il triangolino nero di sinistra verso destra e operare al contrario con quello bianco che troverai a sinistra. Sposta questi cursori fino a leggere con il "contagocce" i valori sopradescritti.
Se il problema, invece, non dovesse risiedere nell'immagine, non saprei come aiutarti. In ogni caso, potrai escludere le tue foto dall'elenco dei colpevoli.
saluti, manono