Ciao. Ho più di un problema che non riesco a risolvere, ma devo dare delle prioritò, quindi per prima cosa devo capire come utilizzare CORRETTAMENTE l'HD SATA appena comprato! E' un Maxtor-plus 6y080m0 80GB nuovo nuovo.
In pratica il mio problema consiste nel capire perchè, quando provo a formattarlo, impieghi "6 secondi netti" con la formattazione completa!!
L'ho formattato tre o quattro volte ed ogni volta era sempre peggio, fino addirittura a bloccarsi durante la formattazione; poi l'ho riportato al venditore chiedendo se fosse normale e lui, sostenendo che così poco tempo fosse impossibile, me lo ha cambiato dicendo che era difettoso ( stesso identico modello)!
Tutto contento per aver risolto il problema, sono tornato a casa, ho montato il "sostituto" sicuro che avrebbe funzionato normalmente e invece...stessa storia!!!... meno di 10 secondi per la formattazione completa!! Come può essere? Ho anche provato a montarlo su due schede madri diverse ( ABIT e AsRock entrambe con chip VIA, ma diversi drivers) usando i rispettivi Floppy di installazione, ma il risultato è lo stesso!! Ho provato a fare una piccola ricerca sul modello, ma non ho trovato granchè!
Unica cosa che non ho ben chiara è il legame che c'è tra SATA e RAID! Perchè quando creo il Floppy x l'nstallazione di una periferica SATA il nome dei drivers creati è SRAID? che c'entra il sistema RAID, soprattutto visto che ho un solo HD! Lo deve fare, o sono io che ho sbagliato clamorosamente tutto il procedimento?
P.S.
Piccola nota tanto per dare più informazioni possibili:
Ho assitito all'installazione di un HD SATA Maxtor da 120 GB su scheda madre ASUS del PC di un amico, il quale ha effettuato la stessa identica procedura che ho seguito io. A lui la formattazione è durata quasi 20 minuti!!