Ciao ragazzi, spero ke qualcuno di voi possa aiutarmi perchè sono veramente nella m***a, ora vi scrivo cioè ke mi è successo.
Ecco gli hard disk ke erano connessi al pc:
- Maxtor 160GB SATA diviso in 2 partizioni C:(che contenva windows e i programmi installati) e D:(ke conteneva dati vari) ke possiedo da circa 1 anno e mezzo
- Maxtor 200GB SATA con una sola partizione (che contiene divx) che ho comprato pochi mesi fa
Sabato sera mia sorella stava usando il computer (navigando) quando all'improvviso si blocca il computer e mi dice ke è costretta a staccare la corrente xkè non si resettava neanke.
Cosi vengo a vedere io cosa stava succedendo e noto ke windows non si avviava, si bloccava durante il caricamento (con la lucina dell'hd ke restava sempre accesa).
Controllo il bios e vedo ke entrambi gli hard disk sono riconosciuti come prima, e allora inizio a nn capire che cosa fosse successo.
Provo a inserire il cd di installazione di windows xp x vedere di reinstallare windows su C ma quando scelgo di installare una nuova copia di windows e inizia a farmi l'analisi del disco per farmi scegliere cosa fare (tipo creare partizioni ecc.)si ferma e nn va + avanti (continua a dirmi "analisi del disco..."), cosi inizio a pensare ke si deve essere corrotto l'hard disk da 160gb.
Provo a attaccare un vecchio hard disk da 4gb EIDE e ci installo sopra windows ma ottengo questo risultato:
-se lascio attaccato alla scheda madre solo l'hd da 4gb oppure se ci attacco anke quello da 200gb(ke funziona correttamente) windows parte normalmente
-se so provo ad attaccare l'hd da 160gb, pur facendo il caricamento di windows dall'hd da 4gb, si blocca tutto alla schermata nera che compare appena prima di quando viene mostrato il desktop.
Voi siete a conoscenza di qualke programma ke permetta il data recovery ke pero parta da qualke disco nel boot? (dato ke non riesco a far partire windows se attacco l'hd da 160gb)
Ho provato a contattare la maxtor sul sito di supporto ma mi han risposto dicendo di provare il loro programma di diagnostica PowerMax (ke ho provato e mi restituisce un codice di diagnostica ke ho segnalato sul sito) e mi han scritto di cercare su internet "data recovery software"...ke bel supporto del cavolo!
Ho provato a chiedere al uno dei professori di informatica all'uni e mi ha detto che secondo lui quando faccio partire windows dall'hd da 4gb,si blocca tutto xkè secondo lui ci sono 2 unita riconosciute con la lettera C: ... non credo sia questo il problema xkè mi ricordo ke mi era gia successo di attaccare un hard disk che aveva una partizione con una lettera C pur avendo gia in attivo Windows sulla lettera C: e Windows aveva semplicemente assegnato un nuova lettera all'hard disk connesso dopo.
L'ultima spiaggia a cui ho pensato son quelle società di Data Recovery che pero so ke costano centinaia di euro!
Spero ke voi mi possiate aiutare...xkè su quel disco avevo troppe cose importanti! Le prossime volte faro sicuramente backup mensili delle cose importanti ma fino a 2giorni fa non pensavo che mi si potessere rompere 1hd!
Grazie in anticipo.
Sik
ps-adesso sono connesso da 1 portatile vecchio