No il ritardo nell'apertura delle finestre non può dipendere dal monitor.
Può essere una cattiva impostazione del monitor o i driver non corretti o qualche problema software.
Comincia a fare un po' di abc:
1) Prova un ripristino configurazioni a data antecedente il problema (non credo, però magari ti funziona)
2) pulizia file temporanei, deframmentazione e pulizia file inutili (es. ccleaner)
http://www.pc-facile.com/download/?cat=54
3) dai una ripulita al registro (regcleaner, regseeker stesso link sopra)
4) assicurati di non avere virus o malware (adaware + spybot AGGIORNATI e controllo antivirus)
http://www.pc-facile.com/download/?cat=17
5) alcuni monitor preferiscono avere i propri driver (specialmente alcuni lcd non recentissimi).
Altrimenti sfarfallano o ritardano. prova a cercare se li trovi o dicci nome e modello
6) assicurati di aver impostato il monitor alla giusta frequenza (al limite prova a diminuire l'accelerazione hardware)
click dx parte vuota desktop\proprietà scheda impostazioni\avanzate e risoluzione problemi.
E controlla se è presente la tua scheda video in maniera corretta.
7) se tutto era ok prima deve tornare ok.
Io penso che tu abbia problemi con i driver (benchè possa essere qualsiasi altra cosa i driver è la più frequente).
A volte sovrascrivere nuovi driver su quelli vecchi che si sono magari corrotti, non risolve.
In questo caso è utile eliminare i vecchi driver corrotti.
Per fare questo apri gestioni periferiche (risorse computer---click dx proprietà\hardware)
Apri scheda video, controlla se ci sono punti gialli e se è indicata correttamente la tua scheda.
click dx su scheda video \ disinstalla
riavvia
win dirà trovato nuovo hardware ricerca dei driver in corso
indicagli il percorso dove hai salvato i driver.
Tutta questa procedura va fatta con attenzione.
Comincia dai primi punti che sono i più facili.
Non so quanto tu sia abile con il pc.
Per qualsiasi dubbio, prima di fare qualcosa che non va, chiedi prima qui.
Sei sicuro di non avere tutti i driver su qualche cd?
Può anche essere che non ti sei scaricato quelli giusti.
facci sapere
Ciao