di key83 » 13/12/07 16:04
nn essendo molto pratico vi chiedo un consiglio. E' da un pò di tempo che il mio pc, acquistato 1 anno e mezzo fà, fa un rumore di ventilazione abbastanza fastidioso che aumenta e diminuisce non sò perchè. Ieri mi sono deciso con l'aiuto di un amico a smontare la case ed ho pulito la ventola ed il dissipatore che sono situati sulla cpu (erano immersi nella polvere) . Una volta puliti ventola e dissipatore, collego l'alimentazione con il case aperto per controllare se il rumore ce ancora, e noto che l'altra ventola , quella nell'alimentatore, molto più grande è totalmente ferma. Infine richiudo il tutto e collego i fili e noto che all'inizio il rumore è molto inferiore rispetto a prima poi dopo 1 oretta torna quasi al livello di prima. Ora mi chiedo sarà la ventola rotta ? devo cambiarla ? poi mi chiedo soprattutto com'è possibile che il pc parta e funzioni con la ventola dell'alimentatore totalmente ferma ? è possibile ? La causa del rumore , può essere provocato anche dalla rottura della ventola grande sull'alimentatore e quindi l'altra sulla cpu va sotto sforzo ? oppure sono 2 cose distinte e separate ? spero di essere stato chiaro , grazie in anticipo..