Qualche settimana fa mi è apparso il messaggio di errore di Win 98 "impossibile scrivere sul disco". Da lì è cominciato il mio calvario.
Sul mio pc erano installati due dischi, il primo vecchio da 9 Gb ed il secondo da 30 Gb. Uno scandisk ha mostrato dei bad sectors sul disco nuovo e dopo qualche giorno non sono più riuscito ad accedere al vecchio su cui era installato il sistema. Morale: pc inutilizzabile.
La prima soluzione è stata quella di eliminare il vecchio disco (ormai sbiellato a detta del mio amico "tecnico") e reinstallare il sistema sul nuovo NONOSTANTE il fatto che anche sul nuovo vi fossero dei bad sectors. Secondo il mio amico un virus avrebbe causato questo guaio. Io ho fatto girare diversi antivirus ma non ho trovato nulla
Per un po' nessun problema, poi:
1 - ad oggi non riesco a terminare uno scandisk - sembra che ci sia sempre un'altra applicazione che scrive sul disco. Anche con Norton. Lo scan riprende quindi diverse volte.
Quando arriva ai bad sectors, poi, è una tragedia. Nel tentativo di riparare o spostare file (non c'è nulla scritto sopra quei settori, peraltro..), si pianta su pochi minuscoli settorini per ore.
2 - ogni volta che avvio il sistema, automaticamente parte lo scandisk, dal momento che non sono riuscito a finirlo prima di spegnere
3 - anche la deframmentazione non viene portata a termine: ogni 15 minuti circa, si riavvia il programma di defrag (Norton compreso) e sono sempre da punto a capo.
Lettura e scrittura sembrano comunque non dare problemi
Che devo fare? Il problema è il disco? O il controller? Prima di cambiare disco, vorrei essere sicuro che la colpa non sia della schda madre (ovviamente vale il viceversa). Il sistema non ha responsabilità?
Qualcuno mi sa dire almeno come evitare che lo scandisk mi parta in automatico ad ogni avvio?
Grazie all'anima pia che mi libererà da questo tormento
M.