Se vuoi fare overclock ti consiglio di tenere in considerazione 2 cose: l'alimentatore che hai e soprattutto le temperature. Per il primo va un pò in base alla qualità (coolermaster , tagan, corsair ecc.) tanto per citarti delle marche buone, se é un modulare é meglio e poi devi guardare il resto del sistema quante risorse energetiche ti può portare via, tipo scheda video , processore , più tutti i componenti installati fino a finire alle ventole (ad esempio c'é gente che ne ha anche 7/8 o 10), in parole povere l'alimentatore la fà da padrone per un buon overclock per permetterti una buona stabilità del sistema. Poi ci sono le temperature che sono importantissime, vitale é se overclocchi il processore di munirti subito di un programma per il monitoraggio delle temperature, poi solitamente il dissipatore standard non é un granché per l'overclock (se ne fai poco puoi vedere in base alle temperature se tenerlo o meno), se no ti consiglierei di metterne uno tipo zalman o altre marche buone. Le temperature per essere stabili non devono superare a pieno lavoro possibilmnte i 60° e in fase di default di rimanere sui 35/40°, alla lunga l'overclock può danneggiare il processore con tale processo chiamato elettromigrazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Elettromigrazione ed é proprio per questo che conviene controllare le temperature soprattutto sse l'overclock si pensa di tenerlo in daily. Proprio stamattina io ho dovuto rinunciare all'ock del mio procio q6600 portato a 3ghz, avrei quasi tutti gli elementi per tenere giornalmente tale frequenza, ho il disspatore zerotherm,le temperature sono stablili, ma il mio alimentatore é scarso e quindi insufficiente per tenere la frequenza in ock e proprio stamattina me ne sono reso conto quando accendendo il pc ha fatto un beep e poi successivo schermo nero, purtroppo come tanti quando avevo acquistato il pc ho sottovalutato l'importanza delll'alimentatore risparmiando e prendendo una marca sconosciuta, adesso vedo chiaramente i limitit, il processore non posso overcloccarlo e l'unica volta che ho provatoa ad alzare le frequenze della mia scheda video ho avuto risultati ancora peggiori. Infatti prossimamente invece di pensare alla scheda video che volevo comprare mi toccherà prima aggiornare l'alimentatore per aver anche in futuro la possibilità di fare eventuali upgrade. Spero di esserti stato utile, ciao...