Ciao a tutti,
da un po' di tempo sento la ventola del processore aumentare vertiginosamente di giri per poi riabbassarsi e ripartire, ma a ritmi irregolari, e la velocità di rotazione è sempre diversa (è chiaramente udibile); in alcuni casi non riesco neanche a sentire l'audio dei filmati, a causa proprio del rumore che produce.
Ho notato che lo fa quando guardo alcuni filmati, ogni volta che attacco, via usb, hdd esterni, pennine etc. , e tante altre volte ... non c'è uno "schema" fisso.
Il computer è abbastanza vecchiotto (ha 5 anni a ottobre), tuttavia è meccanicamente perfetto; non ha mai avuto problemi a livello hdw, e neanche a livello sfw. Io uso Win Xp sp3, tuttavia questo lo fa (seppur più raramente) anche quando giro con Linux Ubuntu (l'altro so installato). L'unica "modifica" hdw che gli feci fu quella di aumentare la ram, portandola da 512 MB a 2 GB, ma questo lo feci nell'estate 2007; quest'anomalia della ventola è cominciata qualche settimana fa. È possibile che il processore stia per "andarsene"? Preciso che il computer "risponde" cmq bene e non da' segni di cedimento, neanche come tempi di risposta alle varie operazioni. Esegue sempre tutto e comunque. Non è neanche un problema di temperatura, anche perché la stanza è refrigerata col condizionatore.
Grazie per eventuali risposte .