di superkernel » 18/06/09 13:52
Thema90,
Ho scoperto queste essere un problema relativamente comune per chi passa diverse ore di fronte all schermo (magari come noi a disegnare con Autocad! ha!)
Lo schermo nero che non da segni di vita nonostante il computer è acceso, mi sembra un problema tipico di cui ho già avuto esperienza un paio di volte (una personale, ahimè!) su portatili HP pavilion.
Quello che succede è che l'attacco del cavo-piatto dello schermo sulla piastra madre è abbastanza sottile.
Se usi spesso il laptop appoggiato sulle gambe o su un tavolo non perfettamente piatto, il calore generato dal computer crea delle microdeflessioni allo chassis del laptop (che è di plastica!) e di conseguenza alla piastra madre. Ovviamente anche quell'attacco sulla piastra madre che menzionavo prima tende a deflettersi. Non serve a niente cambiare il cavo piatto (almeno nel miio caso) in quanto il problema sta sullo slot di connessione alla piastra madre.
Se il laptop non è in garazia, aprilo con cautela, localizza la posizione dello slot, stacca il cavo, ripulisci e reiserisci con fermezza.
Prima di cambiare laptop io mi ero ridotto ad avere lo chassis semi-aperto e fare pressione del cavo nello slot ogni volta che avevo questo problema.
Quello che succede è che il BIOS non rileva lo schermo e quindi il computer non si avvia.
Ricorda che devi sempre spegnere il computer, reiserire o premere il cavo nello slot, riaccendere quando ti capita questo probelema.
Spero tu possa risolvere. Capisco quanto sia inconveniente