Forse mi son spiegato male io. Non ho detto di non voler fare quelle cose, anzi. Semplicemente un altro utente, MacGee, che come te mi stava gentilmente aiutando, aveva (comprensibilmente, visto che da un test la mia ram sembrava dimezzata) ipotizzato che un banco fosse partito, e quindi mi aveva dato un consiglio:
MacGee ha scritto:mi pare evidente che un banco di ram sia andato a farsi benedire....
Quindi per ora lasciamo perdere il controllo della pasta termoconduttiva e prova a togliere un banco di ram per volta e avviare il pc. Con quella buona sarà lentissimo ma non dovrebbe renderti quel problema. Ci saremo così accertati che il problema sono le ram, potrai dunque comprarne di nuove e sostituirle entrambe.
Sembrava molto sicuro che la causa del problema fosse nel guasto di un banco di ram, e che con l'altro banco non ci sarebbero stati riavvi.
Visto che, ahimè, le cose non sono andate così, mi sembrava giusto comunicarvi questa cosa, perché magari avrebbe potuto significare escludere che il mio problema fosse nella ram.
Evidentemente, dal tuo ultimo post, deduco che non è così. Era quello che volevo sapere. A questo punto proverò sia a pulire/cambiare la pasta, sia a sostituire la ram.
Grazie di tutti i consigli e ciao