Bene, ho risolto!
Un tecnico, a cui ho spiegato esattamente ciò che ho scritto nel 1° messaggio, mi ha dato una dritta fondamentale.
Quindi ho: staccato l'alimentazione, rimosso la batteria dalla scheda madre, e quindi ho rimosso uno dei due banchi di ram...ho acceso ma niente, non andava. Ho rispento tutto, ripetendo la medesima procedura col secondo banco di ram ed ha funzionato
.
In un secondo momento ho ripetuto la procedura reinserendo il banco di ram apparentemente guasto e ha funzionato.
Quindi ora il pc va, e ho una configurazione come l'originale. A questo punto credo che un banco di ram fosse inserito male o gli bastava semplicemente un togli e metti (!?!?)
Non completamente appagato dal già buon risultato ottenuto ho provato a collegare in parallelo l'hard disk da 40 gb del vecchio pc. Più esattamente ho collegato il connettore a nastro (con su scritto HDD cable) tra MB e hd nella sua slot larga ma niente...da risorse del computer non vedo altre unità come almeno credo dovrebbe essere
Ps l'altra slot collegata alla medesima slot della MB è collegata al lettore/masterizzatore DVD
Ps2 l'hard disk da 160 gb del pc è collegato alla scheda madre, da un cavo piatto (molto più stretto di quello a nastro) con uno spinotto nero, e all'alimentatore