"il software non c'entra niente"...
Eh no, mi dispiace, ma il software c'entra eccome. E sarebbe un grosso sbaglio affermare il contrario. In ogni modo, visto che cerco di addurre sempre un supporto alle mie affermazioni:
"Se il software che si intende impiegare non stressa in modo particolare la memoria potrebbe essere una buona scelta quella di risparmiare acquistando una piattaforma Sdr Sdram invece che Ddr Sdram."
e ancora:
"Software di produttività: pacchetti per la produttività come Microsoft Office o Sun StarOffice non sono applicativi che generano alti carichi computazionali; il loro peso sul sistema è dovuto alla quantità di codice che caricano in memoria.
Per semplici operazioni come elaborare un piccolo foglio di calcolo o eseguire un piccolo lavoro all'interno di un foglio di scrittura, la velocità della memoria di sistema non influisce in maniera significativa."
Tratto da "Viaggio nel mondo delle memorie - PC Professionale" prova speciale 10/2002
Che poi dobermann non usi tali applicativi e che sia un videogiocatore e che memorie + veloci certo non sarebbero totalmente inutili, non cambia il fatto che il software influenza l'uso delle memorie e quindi la scelta di queste.
Siamo d'accordo sul fatto che le ddr siano nettamente + veloci delle sdr (nettamente= il doppio, visto che le ddr sfruttano del segnale di clock sia il fronte di salita che di discesa nella trasmissione dati), ma questo ci interessa poco visto che poi abbiamo numerosi colli di bottiglia nel sottosistema grafico, disco e nello scambio dati su PCI, che certo non lavorano alla frequenza di scambio tra processore e RAM.
Per concludere, intendo dire che anche se in linea teorica una memoria Y viaggia al doppio, triplo, quadruplo e via discorrendo di una memoria X, in linea pratica quali vantaggi avrò sulla prestazione generale del sistema (che è quella che ci interessa) montando l'una al posto dell'altra? I vantaggi certo ci saranno, ma di che entità? E in base a tale entità, cosa mi converrà montare? Nel nostro caso, certo le ddr, ma quasi solamente per una questione commerciale visto che costano quasi quanto le sdr a parità di taglio e , naturalmente, di apertura a un futuro upgrade. Visto che qui il nostro amico darkodobermann ha già un banco da 512 sdr, io non me la sento di consigliargli l'acquisto di una ddr per alleggerirsi il portafoglio e ottenere un incremento prestazionale che, se ci sarà, non so proprio se sarà avvertibile...