ragazzi che casino... qualcuno mi aiuti prima di spendere mille soldi (che non ho) di assistenza!!
vi spiego: ho un toshiba satellite a300 con CPU intel centrino core 2 duo p8700, 2.53 GHz, con vista home 32 bit istallato e con due partizioni più la recovery nascosta (il pc ha circa 3 anni).
il pc dalla fine di quest'estate ha incominciato a dare segni di squilibrio ovvero si riavviava una tantum senza nessun motivo apparente. ritornando a bologna questo problema andava a farsi via via più frequente (la batteria essendo partita era staccata e quindi il problema veniva accentuato anche dai distacchi improvvisi della rete elettrica) fino a che, stufo della situazione, la settimana scorsa ho fatto il ripristino alle condizioni di fabbrica del sistema attraverso la recovery disk nascosta (F8).
in un primissimo momento sembrava andare, ma poi i riavvii anomali sono ripresi, fino a che 3 giorni fa la mattina, al risveglio dalla modalità standby in cui era dalla sera precedente e situazione in cui i riavvii erano ormai fissi dopo la ripresa dallo standby, ha deciso di non caricarmi più il sistema operativo. il pc parte, il bios funziona, ma appena appare la schermata di caricamento di windows con le barrette di avanzamento, queste sembrano avanzare all'infinito e il sistema non si carica, anzi dopo un pò diventava schermata nera.
ora non capendo l'origine del problema, se fisico o logico, ho fatto svariati tentativi nell'escludere le possibili cause: il bios funziona correttamente e a parte i riavvii anomali, non ci sono sintomi di batteria scarica del CMOS. ho scaricato ubuntu su pen drive (perchè ho l'unità ottica sfasciata) e ho cercato di farlo partire da li, ma al primo avvio si è riavviato allo stesso modo delle altre volte, e dopo si bloccava al caricamento allo stesso modo di windows.
allora ipotizzando un virus, ho scaricato una versione di kaspersky e l'ho installata sempre su penna facendola partire all'avvio sempre tramite bios, e li uguale, va per caricare, mi chiede conferma della lingua e delle opzioni, poi blocco con schermata mille colori (tipica da schermo sfasciato) poi il nero, anche qui uniche possibilità il riavvio manuale.
quindi a questo punto non ho più capito se si trattava di HD, di scheda madre o qualcosa di peggio, fatto sta che non mi sono rassegnato e come ultimo tentativo ho scaricato vista (in inglese tralaltro) e impavido e sprezzante del pericolo, conscio della perdita dei dati (che per fortuna ero riuscito a backuppare) ho provato a reinstallarlo, abilitandolo sempre su una pendrive e avviandolo da bios, ma al completamento dell'installazione ovvero dopo che riavvia e completa l'ultima parte, magicamente si blocca dinuovo, rendendo quindi vista inaccessibile. ho ripetuto l'installazione, e non solo si è ribloccato nello stesso punto esatto della precedente installazione, ma adesso praticamente all'avvio mi trovo 3 vista da selezionare....
ora, prima di incominciare a darmi testate a muro e a prepararmi una montagna di soldi (che non ho) da uscire per un eventuale tecnico visto che il pc mi serve urgentemente, sapete dirmi secondo voi che cavolo gli è preso ma soprattutto come potervi porre rimedio???
grazie per la pazienza....
ps se ce da smontare il pc, posso metterci mano
pps per quanto riguarda il recupero di vista, c'è su internet la iso, quindi se non dovessi riuscire a recuperare la partizione nascosta che è nella seconda partizione (che di solito il recovery non tocca ma forse l'installazione di windows si) posso procedere con quella una volta risolto il problema...
HELP!!!!