Buongiorno a tutti!
Ho un computer piuttosto vecchio (circa 3 anni e qualcosa in più) che praticamente non funziona e vorrei capirne il motivo.
Un bel giorno accendo il computer, questo si avvia, ma dal monitor leggo che non viene rilevato alcun ingresso (come se il cavo computer-monitor non fosse collegato). Aspetto un po' e decido di riavviare, idem.
Allora decido di controllare il monitor con un altro computer... il monitor funziona.
Dando una letta veloce su internet, c'era chi diceva, a coloro che accendevano il computer e avevano uno schermo nero, se mancasse o meno il classico "bip" post-accensione, la cui mancanza era da imputare ad un problema di motherboard. A sto punto, controllai questo passaggio e mi accorsi in effetti che il maledetto bip mancasse. Allora seguii alcune indicazioni: staccai una ad una le RAM per vedere se per caso una di loro fosse partita e compromettesse il funzionamento della motherboard, provai poi anche a resettare la scheda madre, ma nè l'una nè l'altra soluzione mi fu di aiuto
Premesso che:
- non ho modo di provare le periferiche singolarmente (ad esempio provando a cambiare una seconda scheda grafica)
- intendo disassemblarlo e venderne i pezzi (anche per ricavarci solo pochi euro, giusto per non averlo in casa)
- non intendo spendere dei soldi per l'assistenza, perchè il computer l'ho già sostituito con un altro computer
Volevo sapere se ci fosse un modo per capire, a queste condizioni, qual è il colpevole