Un caro saluto agli amministratori e utenti del forum.
Espongo subito il problema che è improvvisamente comparso da più di un mese sul pc-desktop (che fino ad allora si comportava egregiamente): si blocca improvvisamente il puntatore del mouse sul monitor, mandando tutto in blocco, non funziona più niente, e costringendo all'unica operazione da fare: "spingere il tasto del reset e riavviare il tutto". Questo accade indipendentemente da qualsiasi operazione o utilizzo si stesse facendo in quel momento, anche solo in stand-by, e chiaramente porta alla perdita del lavoro (word, excel, masterizzazione, download, copie, etc.), oltre all'arrabbiatura dei miei cari tre figli.....!
Il problema non ha una sua frequenza ordinata, accade quando meno te lo aspetti: in alcuni momenti il pc va per ore senza intoppi, in altre ti costringe al riavvio ogni 10 benedetti minuti, in altre il puntatore si blocca già sulla password, e così via (a volte lo spengo definitivamente perchè "non è giornata...").
Da medio utente di pc penso subito a un problema del mouse, ne provo altri due ma niente; allora cambio le porte usb, anche se tutte le altre periferiche funzionano bene, ma stesso problema. Forse un virus, così scansiono il tutto con Avira, antimalware, antirootkit, antispyware, arrivando ad usare software come SDFix, ADSSpy,Navilog, Gmer e concludendo con Combofix, ma ancora il problema si ripresenta.
Vedo su internet se trovo qualcosa in merito e mi imbatto su argomenti del tipo: malfunzionamento ram (ne ho solo una da 1 gb), alimentatore, raffreddamento, surriscaldamento, ventole, etc.. Ora, considerando che il pc è nello stesso posto da 8 anni, e non ha mai accusato problemi del genere, apro il case per vedere la situazione all'interno. Mi assicuro che le ventole girano, così stacco la corrente. Smonto l'alimentatore e pulisco la ventola (un po impolverata); poi smonto la ventola sulla scheda madre e noto che la griglia posta dietro è satura di polvere e ragnatele, pulisco il tutto e riavvio. Il pc va per ore senza intoppi....problema risolto? Macchè!! Ecco di nuovo il problema, tutto bloccato.
Ok, dico...ora formatto il tutto! Salvo tutto il necessario su un hard disk esterno e....ed ecco qui a scrivervi prima di arrivare alla soluzione estrema (che non è neanche sicura). Non so cos'altro fare. Potete aiutarmi? Sapete da cosa può dipendere questo fastidiosissimo problema? Saranno graditi ogni soluzione, consiglio, dritta, operazione da eseguire.
Mentre scrivevo si è bloccato due volte (fortuna che salvavo il testo) e ho notato, se può essere utile, che quando succede sembra come di sentire una leggera accellerazione del rumore di fondo del pc, come un qualcosa che all'improvviso va più forte....
Grazie per l'aiuto e il tempo che vorrete e potrete dedicare nella risoluzione del caso.