Una buona giornata a tutti,
avrei un piccolo problema da sottoporvi e chiedere un'opinione in proposito:
ho un problema con un pc che monta una MOBO Foxconn N15235 MCP73M04 con processore Intel coretm2 Quad Q8200, HD Sata, scheda video (non sono riuscito a capire che tipo sia), masterizzatore e bios Phoenix.
Senza aver modificato nulla, l'altro giorno all'accensione ha dato un beep continuo e lungo una ventina di secondi, uno stop di qualche secondo e poi una ripresa del beep lungo....E cosi via. Il pc si accende ma non fa vedere nulla a monitor. Ho subito pensato al processore, anche se non sono molto esperto di pc, l'ho aperto e mi sono accorto che l'alimentatore ha due connettori che si attaccano alla MOBO uno a 24 pin e l'altro 2x2 (P4 se non sbaglio da 12V ). Questo connettore non serve per portare corrente alla CPU?
Comunque, ho provato a staccare i vari componenti, scheda video...ecc ma senza successo, ma quando ho staccato il molex P4 ha smesso di beepare; l'ho riattaccato ed ho tolto il processore ed all'avvio non emette nessun suono. Sono giunto alla conclusione che sia il processore ad avere problemi oppure possono esserci problemi alla MOBO? Le saldature sulla MOBO del P4 non hanno problemi evidenti.
In buona sostanza il pc con P4 e CPU attaccati beeppa, se manca uno dei due non beeppa e in tutti e due i casi si accende ma non fa vedere nulla a monitor
Mi piacerebbe avere l'opinione da voi, perchè io da elettrotecnico con elettronica ed informatica ho qualche "lacuna"(scusate il doppio senso)
Un grazie a tutti